Il tennis Fvg parla friulano Super-Appio vince tre titoli

Aurisina: ai campionati regionali dominio dell’atleta del club udinese dell’Atomat Suoi singolare, doppio e misto. Ko in finale il compagno di squadra Commisso

Gli assoluti di tennis regionale di Aurisina hanno avuto, quest’anno, un dominatore incontrastabile. Simone Appio vince 3 dei 4 titoli in palio: singolare maschile, doppio maschile e doppio misto. E per di più, nelle due prime gare, disputando incontri fratricidi contro Mauro Commisso, compagno di club dell’Atomat tennis udinese, assieme al quale giocherà la serie A1 2013.

Una piccola rivalsa per il funambolico giocatore dell’Atomat nei confronti dell’amico Commisso titolare nella squadra di club, mentre lui resta nell’ombra delle riserve. Comunque, il suo trionfo è supportato da doti tecniche di indubbia qualità e soprattutto condito da una fantasia di colpi inarrivabile, quando riesce ad esprimerla.

Di statura media, riesce ad andare a colpire la palla ad altezze impensabili, in virtù di scatti eseguiti con rara potenza verso l’alto. Agilità, peraltro, che lo mette in condizione di essere sulla palla sempre in modo tempestivo.

Sul versante rosa, Carlotta Orlando (Asd Libera) conquista il quarto titolo assoluto, rispettando il ruolo di n.1 del seeding, ma anche in virtù di una qualità che non abbonda fra le ragazze. Grinta e capacità di misurare le avversarie, onde applicare in ogni match la più adatta conduzione di gara.

I doppi, che si succedono, portano in scena anche la bellezza del puro spettacolo tennistico. I finalisti si esprimono nel loro modo migliore: scambi rapidi, acrobazie e allegria, incorniciata da frequenti applausi a scena aperta.

La più importante manifestazione di tennis regionale è stata ospitata dalla Polisportiva San Primo, di Aurisina. Impianto riqualificato da poco tempo e capace di sostenere grandi eventi. Nella fattispecie, agli ordini del giudice arbitro, Stefano Picech, sono scesi in campo 160 atleti, per la conquista dei titoli in palio.

Le gare sono state disputate secondo la formula open (aperta a qualsiasi classifica) con tabelloni di partenza e intermedi atti a qualificare i migliori, con possibilità di arrivare fin al main draw.

Ugo Massa

I risultati delle finali.

Singolare femminile: Carlotta Orlando, 2.4, (Asd Libera)-Paula Natalia Orlini, 2.7, (Tc Triestino) 6-0 6-4.

Singolare maschile: Simone Appio, 2.7, (Atomat)-Mauro Commisso, 2.3, (Atomat) 6-3 6-1.

Doppio misto: Simone Appio/Paula Natalia Orlini – Luca Di Lenarda/Carlotta Orlando 6-1 6-3.

Doppio maschile: Simone Appio/Mattias Facciolo- Mauro Commisso/Massimo Del Prato 6-3 6-3.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto