Il Pordenone prende forma: Davide Mazzocco ha firmato

PORDENONE. L’ufficialità tanto attesa è arrivata. Davide Mazzocco, centrocampista classe 1995, è un nuovo giocatore del Pordenone.
La notizia, nell’aria da un mese, è stata resa nota nel pomeriggio di ieri: è stata la Spal, prossima avversaria dei ramarri a Tarvisio in amichevole il 18 luglio, a mettere sotto contratto il calciatore e a girarlo poi in prestito al club di via Stadio, che nella trattativa ha “strappato” il diritto di riscatto da poter esercitare nell’eventualità a giugno 2020. “I neroverdi mi hanno fortemente voluto, sono felicissimo di essere qui” – sono state le prime parole del giocatore, nativo di Feltre.
Nato il 6 ottobre 1995, Mazzocco è innanzitutto un prodotto del settore giovanile del Treviso, in cui milita sino al 2009, anno in cui passa al Cittadella. Solo una stagione coi granata, quindi il trasferimento al Montebelluna, dove rimane per due tornei prima di passare, nel 2012-2013, al Parma: in Emilia un solo campionato, disputato con la Primavera.
L’esperienza coi ducali termina e approda al Padova, da fuoriquota, in Interregionale: è il 2014. Qui, con l’ex neroverde Carmine Parlato, compie il salto di qualità, diventando un titolare del team capace di centrare la promozione in Lega Pro. Per lui 31 partite e 3 gol.
Quindi arriva la serie C e tre stagioni con i veneti da protagonista: 70 presenze in tutto e nel torneo 2016-2017 il primo gol, col Parma. E per lui nel 2018 una nuova promozione, in B, sempre col Padova. Nel 2018-2019 Mazzocco totalizza 19 presenze, con 4 reti e 2 assist.
«Questa città, questa piazza, questi colori li porterò sempre nel cuore perché sono stati un pezzo importante della mia vita, mi hanno fatto crescere sia come giocatore sia come uomo»,– ha scritto il centrocampista nella sua pagina Facebook. Ora una nuova sfida, in riva al Noncello: «Sono il primo volto nuovo? È una responsabilità in più, che mi prendo con entusiasmo e voglia di dare il massimo», ha affermato dopo la firma.
Dotato di grande forza fisica, capace di giocare da mezzala, davanti alla difesa ma all’occorrenza anche come trequartista, Mazzocco sarà a disposizione di Tesser già il giorno del raduno, previsto per sabato 13 luglio.
Intanto ieri sono arrivati i verdetti della Covisoc in merito alle domande d’iscrizione: nessun problema per il Pordenone, escluso il Palermo il cui posto sarà preso dal Venezia. Accolte le iscrizioni anche di Chievo e Trapani: quest’ultima esclude il ripescaggio del Padova, che rimane in serie C anche se presenterà ugualmente domanda di riammissione alla Figc.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto