Il derby mette le ali al Cus Udine che vola ancora alle finali

UDINE. Per il secondo anno consecutivo la rappresentativa di volley del Cus Udine approda alle finali nazionali del campionato universitario in programma a Milano dal 19 al 23 maggio. La squadra...

UDINE. Per il secondo anno consecutivo la rappresentativa di volley del Cus Udine approda alle finali nazionali del campionato universitario in programma a Milano dal 19 al 23 maggio. La squadra allenata da Stefano Castegnaro ha guadagnato l’accesso alla fase finale grazie ai successi per 3-0 su Cus Venezia e su Cus Trieste. Quest’ultima sfida – particolarmente sentita, come ogni derby – nonostante il risultato finale è stata combattuta, specie nel terzo set: 17-25, 19-25, 22-25.

A Trieste, Castegnaro ha avuto a disposizione Ambra Del Fabbro (Rizzi Volley Udine) al palleggio, alternatasi con Martina Zampis (Libertas Martignacco), Isaura De Stefano (Pav Udine) e Maddalena Cecchetto (Chions) al centro, Caterina Di Marco (Volley Talmassons) e Federica Russo (Libertas Martignacco) in banda, Mateja Zavadlav (Fincantieri) e Cristina Gerussi (Majano) come opposte, Stefania Stizzoli (Rizzi Volley) libero.

In maggio a Milano le friulane sfideranno nel girone di qualificazione a quattro le portacolori delle università di Milano, Torino e Roma. Nell’altro raggruppamento sono state inserite le squadre di Parma, campione uscente, Perugia, Catania e Chieti. Le prime due di ogni girone accederanno alla semifinali.

Per il Cus Udine si tratta di un risultato di prestigio e anche di una sfida avvincente, che metterà le friulane di fronte a realtà che hanno un bacino di atlete dieci volte superiore a quello friulano. Le ragazze di Castegnaro non avranno molte occasioni per allenarsi insieme, visto che i campionati a cui partecipano con i loro club stanno entrando nel vivo, ma hanno le carte in regola per togliersi molte soddisfazioni. (m.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto