Il caldo non scioglie Bonadio è lui l’uomo copertina al Challenger di Cordenons
CORDENONS
È il pordenonese Riccardo Bonadio l’uomo copertina del secondo turno delle qualificazioni del Challenger di Cordenons 2018 Internazionali del Friuli Venezia Giulia “Acqua Dolomia Tennis Cup”, torneo dotato di un montepremi di 64 mila euro più ospitalità. Il 25enne di Azzano Decimo “rischia” di finire nel tabellone principale. Ieri ha sconfitto per 6-4, 3-6, 6-2 il tedesco Elmar Ejupovic, numero 4 del tabellone. L’incontro è stato un’autentica altalena di emozioni con un buon avvio da parte di Bonadio, sugellato dalla conquista del primo set. Nella seconda frazione tutto lasciava pensare a una facile vittoria dell’idolo locale dopo il break conquistato in avvio, ma un lieve calo in coincidenza con il momento migliore di Ejupovic ha portato i due giocatori al terzo set.
Nel parziale decisivo è stato l’equilibrio a reganare sovrano fino al 2-2, poi Bonadio ha alzato nuovamente l’asticella del proprio gioco infilando quattro giochi consecutivi, per il definitivo 6-2 che gli vale la sfida di domani contro lo svedese Eriksson.
L’ungherese Valkusz, numero 1 delle qualificazioni, ha invece dovuto faticare più del dovuto per avere la meglio su Fabrizio Ornago, piegato soltanto al terzo set: 1-6, 6-1, 7-6 dopo 2 ore e 20 minuti di lotta consumata sotto il solleone dei campi dell’Eurosporting. Alla fine l’azzurro ha anche accusato un lieve malore, dovuto presumibilmente a un affaticamento causato dalla canicola che ha fatto da cornice al match. Per lui, comunque, nulla di grave.
Il ceco Satral, testa di serie numero 5, ha eliminato con un doppio 6-1 l’azzurro Guerrieri. Fuori anche Trusendi. Accedono al terzo turno il francese Couacaud e l’argentino Ficovich, vincitori in due set rispettivamente su Santanna e Saravia.
Oggi, da mezzogiorno, è in programma il turno decisivo delle qualificazioni che regalerà a quattro giocatori l’accesso al tabellone principale. Ingresso gratuito. —
R.P.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto