I 2003 dell’Ubc protagonisti a scienze motorie
GEMONA. Il successo del basket friulano nasce anche dalle sinergie tra il corso di laurea in scienze motorie dell’Università degli studi di Udine con il territorio.
Claudio Bardini, docente a contratto dell’ateneo friulano di teoria, tecnica e didattica delle attività sportive: pallacanestro, ha coinvolto la squadra esordienti dell’Udine basket club (Ubc) annata 2003 allenata da Achille Milani, già giocatore di Bardini ai tempi della promozione in serie A1 con la Fantoni e ora suo collaboratore al corso di laurea.
La squadra giovanile udinese nella Città dello sport e del benstare ha dato l’opportunità ai giovani studenti universitari, frequentanti il corso di pallacanestro, «di mettere le mani in pasta», cogliere nuove metodiche di allenamento e rafforzare il legame già esistente fra l’Università e le potenzialità sportive del territorio.
Bardini rinnova l’invito alle società affiliate al comitato provinciale della Federazione italiana pallacanestro (Fip) di Udine, che presiede, ad aderire a questi laboratori cestistici universitari. Ringrazia, inoltre, i giovanissimi cestisti per il loro impegno ed entusiasmo, i loro genitori e il coach Milani per la fattiva collaborazione improntata a un sempre maggiore gioco di squadra tra Fip, Università e società del territorio, che è finalizzato a non disperdere energie e a valorizzare l’intero movimento giovanile del basket friulano.
I ragazzi della squadra dell’annata 2003 dell’Ubc, che ha partecipato all’allenamento, sono Timoteo Costantini Scala, Mattia Del Piccolo, Giovanni Lavaroni, Giona Medeossi, Lorenzo Del Mestre, Nicola Schierano, Luka Rikic, Andrea Zanfagnini, Tommaso Zigiotti, David Holzwarth e Pietro Miani; allenatore Milani e assistente Federico Lanza.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








