La Gesteco va in diretta tv: c’è il big match a Rieti, prima uscita senza Ferrari
Cividale in trasferta al PalaSojourner, in casa della Sebastiani dell’udinese Franco Ciani

Big match in vista per la Gesteco Cividale nell’anticipo del venerdì in diretta Rai. I friulani sono attesi al PalaSojourner di Rieti, casa della Sebastiani dell’udinese Franco Ciani. All’andata i blaugrana espugnarono l’arena di via Perusini per 74 a 85, allungo così la serie positiva contro la formazione ducale, uscita sconfitta anche nell’unico precedente in terra rietina, terminato 90 a 71 complici le numerose assenze tra gli ospiti.
Si tratta di un match complicato e non sorprende che Stefano Pillastrini abbia aperto così il commento prepartita.
«Affrontiamo una squadra molto competitiva, che ha una situazione di classifica molto simile alla nostra e che all’andata ci ha battuto nettamente in casa. Abbiamo forti motivazioni per giocare una gara di altissimo livello». Il tecnico si è poi concentrato su alcune delle chiavi tattiche del match: «Rieti ci può mettere in difficoltà con la sua aggressività difensiva, la grande carica agonistica con cui scende in campo e i tanti giocatori con “punti nelle mani” in attacco». Tra questi non dovrebbe figurare Fabio Mian, guardia/ala friulana con un passato anche all’Apu, ancora ai box per una lesione muscolare al polpaccio rimediata a dicembre. Indimenticabile il suo secondo quarto nella partita d’andata: 19 punti con 4 triple su 5, tutti nel secondo quarto per poi esser messo ko dalla febbre. Sarà invece in campo Dada Pascolo, ennesimo friulano in casacca blaugrana, salvo emergenze invece solo panchina per Alessandro Paesano, ex Gesteco nella stagione 2021/22.
I ducali dal canto loro viaggiano al completo e potranno contare su tutti gli effettivi per sopperire alla partenza di Francesco Ferrari. In merito si è espresso capitan Eugenio Rota: «Ci attende una gara molto difficile, la prima volta senza un giocatore importante come Francesco, ma i miei compagni che a turno lo sostituiranno sono sicuramente giocatori validi, su cui possiamo fare affidamento». Attesa una staffetta nel ruolo di 4, con Alessandro Ferrari forte candidato al quintetto. Pillastrini potrebbe poi affidarsi alla coppia Berti-Freeman, specie qualora Ciani dovesse affiancare Dustin Hogue a Tommaso Guariglia. Il centro americano è tornato a Rieti in uno “scambio” con Jarwis Williams, che ha preso il suo posto a Bergamo, e porta in dote fisicità e atletismo sotto canestro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








