Gerardi, pazza idea per il Pordenone

L’attaccante è retrocesso dalla B con la Reggina: potrebbe avvicinarsi a casa. Interessano Pettarin e Politti, Pavan al Tamai

PORDENONE. Soltanto una “pazza” idea o qualcosa di più? Vedremo. Ma intanto, seguendo la linea impartita dal presidente Lovisa, che vuole in Lega Pro un Pordenone caratterizzato da una forte componente friulana, il club neroverde potrebbe riportare in provincia Federico Gerardi (classe '87), attaccante reduce da una sfortunata (a livello di squadra) stagione in serie B con la Reggina. Nonostante la discesa in C, il suo contributo non è mancato: 33 presenze e 7 gol. Un bottino più che onorevole, che ha confermato come la cadetteria sia nelle corde della punta pordenonese. Di questi tempi, tuttavia, anche una seria e ambiziosa proposta dalla Lega Pro, come sarebbe quella del Pordenone, può allettare e parecchio. Le parti non si sono ancora parlate ufficialmente, ma col nuovo allenatore la trattativa potrebbe essere intavolata.

Trattative. Ieri, pur in attesa della risposta di Moreno Longo, qualcosa si è mosso anche sul fronte giocatori. Confermato l'interesse per il regista del Porto Tolle, Giacomo Pettarin ('88), che potrebbe arrivare in neroverde assieme a un suo compagno di squadra, nonchè ex Tamai, Emanuele Politti ('87), difensore di grande affidabilità. Il procuratore dei due giocatori ha incontrato il ds neroverde Sergio Pinzin: colloquio interlocutorio, ma positivo. Pinzin ha espresso l'interessamento per i due giocatori, ma il placet definitivo deve arrivare dal nuovo mister. Nell’occasione si è parlato anche delle possibili conferme di Daniele Casella e Daniele Mattielig: anche in questo caso tutto rimandato alla scelta in panchina.

In partenza. Già decisa, invece, la partenza (in prestito) di un giovane promettente: il centrocampista Kevin Pavan ('96) andrà a rinforzare il Tamai. Elemento che aveva debuttato in prima squadra già con Rossitto e rilanciato da Parlato la scorsa stagione (6 presenze), in cui è stato protagonista di alcune ottime prestazioni, Pavan verrà dunque mandato a maturare alla corte di De Agostini, con l'obiettivo di tornare alla casa madre. Caldo il fronte uscite anche in vista dell'approdo di Parlato alla Triestina: diversi senatori (Niccolini e Zanardo in primis) potrebbero seguirlo all'alabarda.

Obiettivi. Agli albori la pista Gerardi, tracciata quella che porta a Pettarin, Politti e Maracchi (il mediano del Venezia continua a piacere), la campagna di reclutamento di giocatori friulani già pronti per l'avventura professionistica, potrebbe passare anche per l'interesse nei confronti di due elementi dell'AltoAdige, che ha sfiorato la promozione in serie B, cedendo in finale dei play-off alla Pro Vercelli: il difensore pasianese, Marco Martin ('87), e, autentico pezzo da novanta, l'attaccante nativo di Latisana, Simone Corazza ('91), di cui la Sampdoria detiene il cartellino. Per ora un sogno, in futuro chissà.

Pierantonio Stella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto