Dopo il ko con Novara la Cda Talmassons è con le spalle al muro
Le friulane sono attese da tre sfide decisive: «Prendiamoci questa salvezza, tutto è ancora possibile»

Difficile, in casa Cda Talmassons, nascondere la scontentezza pochi minuti dopo la fine del turno infrasettimanale di A1 contro l’Igor Gorgonzola Novara, vittoriosa in tre set senza incontrare grossi ostacoli sul proprio cammino.
È vero che i top team si stanno preparando ai play-off e che non sono disposti a concedere nulla ma la Cda vista nel penultimo appuntamento casalingo della stagione è apparsa in grande difficoltà soprattutto nei fondamentali di ricezione e difesa che non hanno permesso alla regista Eze di variare il gioco. «Le nostre avversarie hanno battuto bene – ha commentato il tecnico Leonardo Barbieri - ma noi qualcosa in più in ricezione, soprattutto per cercare di tenere la palla staccata da rete, avremmo dovuto farlo. Sapevamo che avremmo potuto non ricevere benissimo, in considerazione delle battitrici piemontesi, ma non così e anche in difesa avremmo potuto fare di più. La battaglia è quindi diventata impari e tutto si è complicato anche a livello psicologico. Anche quando siamo riusciti a mettere leggermente in difficoltà la loro ricezione, infatti, sono riuscite comunque a mettere la palla a terra con Alsmeier e Tolok».

Necessario ora un reset per affrontare i tre prossimi scontri diretti. «Non dobbiamo farci condizionare da queste due ultime prestazioni – ha proseguito il coach - ma pensare alla qualità del gioco espresso contro Chieri e Pinerolo. Dobbiamo guardare subito alle prossime partite dove troveremo squadre di un livello leggermente diverso».
Simile l’analisi del match della palleggiatrice e vicecapitana Chidera Eze. «Più che scoraggiate siamo dispiaciute – ha detto – perché non abbiamo fatto quello che ci eravamo promesse». Sappiamo che adesso non possiamo più sbagliare».
Sono ora appena dodici i punti in palio per raggiungere la zona salvezza con gli scontri diretti che, ovviamente, varranno doppio. «Mettiamo da parte la prestazione contro Novara – ha affermato il gm Fabrizio Cattelan – e ricordiamoci le nostre qualità e ciò che sappiamo fare e che abbiamo mostrato in diverse occasioni, l’ultima contro Pinerolo. Le squadre che hanno ambizioni arrivano in questa fase del campionato nella massima forma e Novara ha dimostrato tutte le proprie qualità. Ci sono ancora quattro partite e con sestetti più alla nostra portata, nulla è ancora perduto».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto