Dolomia open secondo pronostico: dominano Viola e Brianti

MORUZZO. Alberta Brianti, prima categoria italiana, con un background da n.55 del mondo e Matteo Viola, pure prima categoria italiana ed ex 118 Atp, si sono aggiudicati il Dolomia open tennis 2016, organizzato dal Tcm Academy di Moruzzo, in versione Combined (femminile e maschile). Le due finali sono state spettacolari per le prestazioni offerte da protagonisti d’eccellenza mondiale.
Matteo Viola ha battuto, in tre set Andrea Falgheri, un meno noto seconda categoria, 3º gruppo. Dover ricorrere al terzo set per vincere, di norma, significa battaglia quasi alla pari. Non così per Viola. Il giocatore solitamente utilizza il primo set per “studiare” l’avversario e identificarne i punti deboli. In questo frangente, però, se il rivale è forte riesce a prevalere per maggiore determinazione. Proseguendo, nel secondo set Viola inizia a sfruttare l’analisi e colpisce i punti deboli identificati. Morde, fa punti e nel contempo tende a “lavorare ai fianchi” l’antagonista. Vale a dire, fiaccarlo: palla a destra, palla a sinistra, palla corta, palla lunga… Nel terzo set Viola deflagra. Lascia pochi “quindici” agli avversari. A Moruzzo, Viola applica questa strategia per due volte consecutive. In semifinale batte Vigani 4-6, 6-3, 6-0 e reitera, in fotocopia e in finale, con Falgheri per 4-6, 6-3, 6-1. Quasi una cifra di riconoscimento. Al termine dell’incontro lo stralunato Falgheri ci conferma di aver ceduto, soprattutto sul piano fisico.
Scendere, ora, nel dettaglio del Dolomia open versione in rosa sarebbe imbarazzante, per mancanza di cronaca. Lo strapotere, che avevamo preannunciato, della Brianti – “tennista da un milione di dollari” – è stato tale da annientare le tre avversarie del Dolomia, in tre lampi: 6-0, 6-0 a Sofia Mariotto; 6-1, 6-1 a Camilla Abate e, in finale, 6-1, 6-1 a Corinna Dentoni.
Edizione dei primati, questa del Dolomia open 2016. Record di partecipanti: 382. Record di qualità: pochi, se non nessun open italiano riesce a schierare, sulle griglie di partenza, giocatori di tutte le classifiche federali. Dai principianti Nc ai prima categoria, agli abitanti delle classifiche mondiali Wta (donne) Atp (uomini). Con gloria assicurata all’interno di ciascuna distinta categoria. Vedi i campioni Dolomia delle categorie inferiori. Maschili, 4º Mattia Orlando; 3º Nicolò Borelli. Femminili. Nc: Cristina Plinio; 4ª Licia Roiz; 3ª Gloria Pizzichini (una ex 52 del mondo, che morde ancora). Inoltre, record di pubblico.
Infine, da rilevare che un evento di tali dimensioni non avrebbe avuto possibilità d’essere senza interessamento della Federtennis Fvg e senza appoggio di una catena di sostenitori capitanati da Dolomia acque minerali, Gruppo Taboga, Old Wild West e Sorgenia. Ancora una volta, attività produttive al servizio dello Sport e del territorio: i tre quarti dei giocatori Dolomia 2016, sono del Fvg.
Ugo Massa
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








