Cudin lancia la sfida al trail Piancavallo-Cansiglio
Podismo, domani la corsa in montagna al confine tra Friuli e Veneto con il “re di Sparta” favorito

AVIANO. Tutto pronto per la seconda edizione della Piancavallo-Cansiglio, il trail internazionale che domani animerà la dorsale Cansiglio-Cavallo. Una suggestiva corsa panoramica che avrà appunto in Piancavallo il cuore pulsante e offrirà ai partecipanti suggestivi e spettacolari scorci tra sentieri e strade nei comuni di Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva, per gran parte sopra quota 1.500 metri. A metà tracciato dei 42,2 km, particolare il transito presso la casa forestale della Candaglia. Oltre ai runner “professionisti”, spazio anche a chi ama passeggiare o correre senza guardare il cronometro. Alla regia dell’evento, proposto su diverse distanze di 10, 21,1, 30 e la maratona di 42.2 km, l’Atletica Aviano. Le gare più brevi, di 10 e 21,1 km, sono sia gare Fidal sia non competitive.
Il consiglio dato dagli organizzatori è quello di affrontare il primo tratto trovando il proprio ritmo, essendo lo stesso in costante ascesa fino al 6º km dove inizia il lungo falsopiano. Si troverà quindi un tratto in ascesa attorno alla mezza maratona, poi nel tratto finale prima di giungere a Piancavallo l’ultima breve difficoltà. Quello di domenica sarà però un appuntamento imperdibile anche per la solidarietà. Dopo il successo nella prima edizione, torna da annunciato protagonista Ivan Cudin (
nella foto
), il re di Sparta (tanti i successi in una delle più famose ultramaratone, quella greca). Con l’occasione, la partecipazione ai 42,2 km, Cudin annuncerà sua prossima iniziativa, dedicata alla ricerca e dedicata al Cro di Aviano. Nella medesima gara ci sarà anche Daniele Cesconetto, noto runner trevigiano, che vanta, tra le tante imprese, tutto a sfondo solidale, il World guinness record per aver percorso 62 maratone sul tapis roulant, in 62 giorni consecutivi. Anche in quell’occasione, Cesconetto, raccolse importanti contributi a favore della Casa Via di Natale. Questo il programma dell’evento.
Oggi dalle 15.30 alle 18.30 consegna pettorali in piazzale della Puppa (sede turismo Fvg - Infopoint Piancavallo). Domani dalle 7.15 consegna pettorali, alle 8.15 partenza 42,2 km, alle 9 partenza 30 km, alle 9.15 start 21,1 km (sia competitiva che non competitiva), seguito alle 9.20 dalla 10 km (competitiva e non competitiva). Alle 12 apertura pizza party, alle 12.30 premiazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video








