Corsa alla serie A: il calendario è una variabile impazzita per Udine e Cividale
I rinvii per gli impegni dei nazionali rischiano di diventare un guaio per Apu e Gesteco: l’Old Wild West in otto giorni dovrà affrontare Assigeco, Rieti e Cantù

C’è una variabile impazzita sulla strada dell’Apu Old Wild West e della Gesteco Cividale da qui al termine della regular season. È il calendario di A2 che, complici i numerosi rinvii per le convocazioni di alcuni giocatori con le rispettive Nazionali, prevede gare di recupero a macchia di leopardo nei prossimi 40 giorni. Prepariamoci a una classifica costellata di asterischi, non proprio il massimo in termini di regolarità.
Rinviate
Cantù-Cividale è stata anticipata di una settimana, altre tredici partite della 28ª e della 29ª giornata sono state spostate. Andiamo con ordine: la 28ª giornata, originariamente in calendario domani sera, registra il rinvio di Piacenza-Orzinuovi (recupero il 14 marzo), Nardò-Vigevano (15 marzo), Forlì-Avellino (26 marzo), Rimini-Juvi (3 aprile) e Urania-Apu.
Quest’ultima gara si sarebbe dovuta disputare giovedì a Desio per l’indisponibilità del PalaLido di Milano, ma la convocazione di Kevin Ndzie con la Nazionale del Camerun ha permesso all’Urania di ottenere lo spostamento: si recupera il 2 aprile al PalaLido alle 20.30. Dato che la finestra Fiba per le gare delle Nazionali termina il 23 febbraio, anche la 29ª giornata di domenica vede stravolto il programma: rinviate Brindisi-Cremona (recupero il 14 marzo), Pesaro-Forlì (15 marzo), Avellino-Cento (15 marzo), Fortitudo-Urania (19 marzo), Cividale-Verona (19 marzo), Vigevano-Orzinuovi (19 marzo), Rieti-Rimini (19 marzo) e Nardò-Cantù (2 aprile).
Qui Apu
Se da un lato l’Apu può sorridere all’idea di avere un’intera settimana per preparare il trittico di partite Assigeco-Rieti-Cantù (tutto in otto giorni), dall’altro prende atto che il rinvio del match con l’Urania avvantaggia i milanesi, che così potranno giocare nel palasport abituale e recuperare Ale Gentile, costretto ai box ancora per un paio di settimane. Il tutto tre giorni dopo la partita casalinga con la Fortitudo, che si annuncia dispendiosa.
Qui Gesteco
L’anticipo della gara con Cantù non ha certo favorito i ducali, vista la condizione fisica di alcuni uomini chiave. Vista la situazione di classifica, l’affollato sprint per un posto play-off sarà in formato spezzatino fino al 2 aprile. Forse si poteva evitare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto