Ciclismo: domani la Udine Ravascletto per juniores

Si correrà domani la Udine - Ravascletto, una delle classiche del ciclismo triveneto per juniores. In questa edizione, pur mantenendo la tradizionale denominazione, non muoverà dal capoluogo friulano,...

Si correrà domani la Udine - Ravascletto, una delle classiche del ciclismo triveneto per juniores. In questa edizione, pur mantenendo la tradizionale denominazione, non muoverà dal capoluogo friulano, ma da Buttrio, in omaggio al team Danieli che la sponsorizza e organizza. Oltre a questa competizione, che non mancherà di richiamare alla partenza un consistente numero di partecipanti, nell’ultimo fine settimana di agosto sono in programma anche altri cinque appuntamenti, tra i quali il quindicesimo memorial Donda, che a Doberdò del Lago assegnerà i titoli regionali riservati agli esordienti.

Juniores. Domani, come accennato, muovendo da Buttrio alle 14 si correrà la Udine - Ravascletto, valida anche quale secondo memorial Pedalando con Roberto. La gara di 120 chilometri, dopo il via, all’inizio punterà sulla zona del Cividalese. Poi per Magnano in Riviera raggiungerà Artegna, Gemona, Bordano, Somplago, Cavazzo, Tolmezzo, Villa Santina, Raveo, Ovaro e Comeglians per concludersi in vetta alla Val Calda. L’anno scorso s’impose per distacco il veneto Luca Gatto su Marco Tecchio. Giuria: Mior, Terpin, Dellacasa e Cozzarini.

Esordienti. A Doberdò del Lago domani gli appartenenti alle due categorie si contenderanno i titoli di campioni regionali. Titoli che l’anno scorso sono stati appannaggio di Nicola Zanin e Matteo Rosolen. Le due garette si snoderanno, rispettivamente, sulla distanza di 33 e 42 chilometri. Il via alla corsa dei minori è alle 10.30, alle 12 saliranno in sella i quattordicenni. Giuria: Pirioni, Giusto e Plaino.

Giovanissimi. Casut di Fontanafredda domani ospiterà il Gran premio trattoria Mexico con sei prove su strada. Il via alla prima gara è alle 15. Giuria: Canzian e Moimas.

Ciclosportivi. Domani, alle 8.30, da Gradisca d’Isonzo muoverà il ventiseiesimo Giro del Collio. La manifestazione è programmata sulla distanza di 80 chilometri e interesserà in gran parte le località disseminate sul Collio goriziano. Giuria: Toneatto.

Mountain bike. Oggi a Villanova di San Daniele allievi, esordienti e giovanissimi si contenderanno il primo Horse bimbi bike su viottoli e tratti sterrati. La prima gara è alle 16. Giuria: Nocent, Dalla Torre e Guerra. Domani, invece, a Polcenigo alle 10 si correrà la Troi e Trek di 49 chilometri con i migliori biker in sella. L’anno scorso la corsa fu vinta dal colombiano Hector Leonard Paez sul russo Alexey Medvedev. Giuria: Guerra, Tonelli e Muser. (g.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto