Cescutti: al Fus-Ca perché c’è mister De Sandre

In questa stagione sul mercato del campionato Carnico di calcio è stato uno dei trasferimenti più chiacchierati quello del talentuoso Maichoal Cescutti, approdato alla corte del Fus-Ca: «Il mio...

In questa stagione sul mercato del campionato Carnico di calcio è stato uno dei trasferimenti più chiacchierati quello del talentuoso Maichoal Cescutti, approdato alla corte del Fus-Ca: «Il mio arrivo a Fusea è dovuto tutto al grande rispetto e all’ammirazione che nutro verso l’allenatore Gianni De Sandre, con il quale ebbi a disputare un campionato nelle fila del Lauco».

Quali sono le qualità del tuo mister De Sandre?

«Non è un grande preparatore, ma è il numero uno a livello di spogliatoio. Durante la settimana prepara la partita sul piano tattico e noi giocatori, nel limite del possibile, cerchiamo di mettere in pratica quello che lui ci predica. A livello personale è come un secondo padre».

Cescutti, classe 1987, convivente con Luisa da cui ha avuto il piccolo Alessandro, calcisticamente nasce nelle giovanili del Real Ic. Poi in sequenza milita nell’Illegiana e nei Mobilieri, quindi a 16 anni esordisce in prima squadra nelle fila dell’Amaro. Il suo peregrinare nel Carnico continua con il Timaucleulis, il Lauco, il ritorno a Sutrio e poi il Cedarchis.

Perché sono naufragate le tue esperienze nei campionati regionali di calcio con il Fontanafredda prima e il Tolmezzo - Carnia poi?

«A queste società avevo anteposto alla mia disponibilità la ricerca di un posto di lavoro. Una volta che questo mio desiderio non è stato esaudito me ne sono andato».

Perché ora sei al Fus-Ca?

«Quando mister De Sandre, che ai tempi indicai quale allenatore del Lauco, mi ha cercato, non ci ho pensato un secondo per dargli risposta affermativa. La mia attuale soddisfazione, oltre ai risultati della squadra, è quella di essere entrato a fare parte di un gruppo a dir poco stupendo».

La vittoria in casa della diretta concorrente Sappada che cosa significa per le aspirazioni di promozione del tuo Fus-Ca in Prima categoria?

«Sono punti che valgono doppio poi dopo il turno di riposo di sabato prossimo potremo contare sul rientro di due giocatori per noi fondamentali quali Dario e Pashkia”.

Dopo il Fus - Ca, quale sarà la tua futura destinazione?

«Dipende tutto da De Sandre: dove andrà, lo seguirò». (re.d.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto