C’è solo la Virtus Trieste sulla via del Rizzi Volley per la serie B2

udine. È stata una battaglia di cuore e di nervi. A vincere la “bella” di semifinale dei play-off di serie C femminile è stata la Friulana Ambientale Rizzi Volley che dunque contenderà alla Virtus Trieste l’unico posto disponibile nella serie B2 del prossimo anno. Le rizzine, che avevano vinto agevolmente gara uno, sono state battute al quinto, a Buja giovedì nel secondo match. Sabato, nello spareggio, sono riuscite a ribaltare lo svantaggio di due a uno imponendosi al tie-break (25-19, 21-25, 17-25, 25-22, 15-11). «È stata una tre giorni di fuoco – ha commentato il vicepresidente e ds dei Rizzi Simone Cappelletti – con due tie-break giocati in pochi giorni. Dopo essere partiti a tutto gas, nel secondo e terzo set si è spenta la luce e il Buja, che ha giocato molto bene, ne ha approfittato. Fortunatamente, per le nostre ragazze è suonata la sveglia e sono riuscite a imporsi al quinto regalandoci una grandissima soddisfazione». Nonostante la sconfitta, tra le fila del Maschio Buja è rimasta la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile. «Peccato per la finale sfuggita di un soffio – ha precisato l’allenatore Stefano Gambardella –, ma è stata una bellissima partita, con tanta intensità e passione da parte di tutte le giocatrici in campo. Come sempre, a questi livelli a fare la differenza sono stati i dettagli, ma è stato un anno memorabile e sono estremamente orgoglioso delle mie ragazze, con le quali abbiamo raggiunto risultati incredibili. Il viaggio fatto assieme è stato coinvolgente ed emozionante».
Ora le udinesi saranno chiamate a giocare la partita più importante della stagione. Sabato a Trieste, in casa della Virtus, le due formazioni si affronteranno in gara secca: chi vincerà salirà in B2, chi perderà non avrà possibilità di replica.
«Sappiamo che la Virtus è stata creata per il salto di categoria – prosegue Cappelletti – e che, statisticamente, quel campo non ci è favorevole. Abbiamo comunque cinque giorni per preparare la finale, che vogliamo affrontare a testa alta lottando su ogni pallone. Dalla prima giornata di campionato siamo rimasti al secondo posto in classifica e sabato cercheremo di fare l’impresa con la consapevolezza che, a inizio stagione, non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto». —
A.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto