Cda, un altro esame da capolista: c’è lo scontro diretto contro la Valsabbina Brescia
Sabato 27 dicembre, alle 18, le ragazze di Talmassons ospiteranno a Latisana le lombarde, seconde a meno 7: in palio punti pesanti per la poule promozione

Sarà una delle partite più importanti della prima fase di A2 femminile di volley quella che si giocherà sabato 27 dicembre, alle 18, nel palazzetto dello sport di Latisana. A fare visita alla Cda Volley Talmassons Fvg, capolista del girone B, sarà la Valsabbina Millennium Brescia, ambiziosa seconda della classe, sconfitta all’andata per 3-1 e ora distante sette lunghezze dalle friulane.
Una gara che, al di là della classifica del girone, che in ogni caso non potrebbe cambiare, ha comunque un grande valore: la Cda vuole infatti allungare il filotto di vittorie (dieci in campionato, undici compresa la Coppa Italia) e chiudere in bellezza il 2025 ma intende anche e soprattutto conquistare tre punti che sicuramente porterà con sé nella poule promozione, il girone che assegnerà il pass in A1 alla prima classificata.
Uno scontro diretto, dunque, del quale le friulane potrebbero beneficiare nella seconda decisiva parte del campionato. «Le vittorie sicuramente danno morale – sottolinea il tecnico della Cda, Leonardo Barbieri – ma quello che mi soddisfa di più è vedere le ragazze molto concentrate, soprattutto in un periodo in cui abbiamo poco tempo per lavorare e preparare le partite. Ho visto grande attenzione sia nella preparazione della gara sia nei dettagli su cui stiamo lavorando e questo è un aspetto molto positivo».
Brescia arriverà schierando la new entry Julia Kavalenka, opposta portoghese che giocò con la maglia della Cda la stagione 2023-2024, quella della promozione in A1 anche se, per lei, non fu una stagione fortunata sotto il profilo del rendimento. La formazione lombarda potrà inoltre contare su alcune giocatrici di alto livello e di grande esperienza come la centrale Modestino, la banda Micheletto e la libera Parrocchiale, ma anche su qualche giovane di prospettiva come la schiacciatrice Amoruso, classe 2006 e 235 punti realizzati fino ad ora. «È una delle squadre migliori del campionato in battuta – prosegue Barbieri – sia per efficacia sia, soprattutto, per continuità riuscendo a mettere in difficoltà chiunque. Hanno inoltre un gioco molto veloce, tra i più rapidi del campionato; anche noi dovremo battere molto bene per cercare di neutralizzarlo. Per quanto ci riguarda le statistiche evidenziano una notevole crescita in ricezione, fondamentale sul quale abbiamo lavorato tanto».
Con 142 muri totalizzati la Valsabbina Millennium Brescia è la terza squadra di tutta la A2 in questo fondamentale (124 sono quelli della Cda). Le friulane dal canto loro stanno dimostrando una grande solidità in tutti i fondamentali e l’alzatrice Scola, supportata da una ricezione precisa a costante, sta servendo tutte le proprie attaccanti mettendo in difficoltà le retrovie avversarie. Sarà ancora il gioco di squadra a fare la differenza stasera: i biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket oltre che direttamente nel palazzetto di via Bottari prima della gara.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








