Cda Talmassons, 2026 subito in salita: oggi lo scontro con Altafratte

Capoliste nel girone B, le friulane puntano al primato e alla Coppa Italia: Barbieri chiede pazienza e attenzione

Alessia Pittoni
Un attacco di Giorgia Frosini in una delle ultime gare casalinghe della Cda Talmassons
Un attacco di Giorgia Frosini in una delle ultime gare casalinghe della Cda Talmassons

 

Il 2026 della Cda Volley Talmassons Fvg sarà particolarmente intenso e inizierà oggi con la terzultima partita della prima fase di A2 femminile che vedrà le ragazze del presidente Cattelan, saldamente al comando del girone B, affrontare in casa alle 17 la terza in classifica Nuvolì Altafratte Padova nella partita più difficile prima della fine del raggruppamento. Non solo, mercoledì 14 gennaio la squadra friulana ospiterà la vincente fra Altafratte e Roma per la gara di semifinale di Coppa Italia che metterà in palio il biglietto per la finalissima in programma a metà febbraio in una località ancora da destinarsi.

L’obiettivo di Molinaro e compagne è sicuramente quello di chiudere il girone al primo posto in classifica e incamerare più punti possibili perché il Nuvolì avrà accesso alla poule promozione ma anche Fasano e Abruzzo Altino, le altre due avversarie di gennaio, stanno lottando per accedervi e solo i punti fatti nella prima fase contro le formazioni qualificate potranno essere portati in dote nella seconda.

Dopo tre giorni di pausa le giocatrici della Cda si sono ritrovate in palestra anche con la voglia di mettersi alle spalle il passo falso contro Brescia, che ha segnato la prima sconfitta stagionale da tre punti. Nessun dramma però in casa Talmassons perché il cammino della squadra è stato fin qui quasi perfetto.

«Abbiamo vinto undici gare consecutive perdendone appena una – afferma il tecnico Leonardo Barbieri – e se quest’ultima partita risulta un problema significa che non abbiamo la mentalità e il piglio per arrivare in fondo. Abbiamo avuto il tempo per riposare che ci serviva, sia fisicamente sia mentalmente, e ci stiamo preparando alla partita contro un’avversaria difficile, con una grandissima fisicità che si esprime bene a muro con centimetri e tecnica. Dovremo essere molto attenti e avere molta pazienza in attacco. All’andata abbiamo giocato una partita eccezionale e dovremo cercare di ripeterci di fronte al nostro pubblico».

La società spera di rivedere al palazzetto di Latisana i circa mille spettatori registrati nel match contro Brescia, che hanno fatto sentire la loro vicinanza alla squadra. Dall’altra parte della rete le friulane troveranno una formazione infarcita di ex: dalla centrale Laura Bovo alla libera Marianna Maggipinto fino alla palleggiatrice Martina Stocco e una sola atleta straniera, l’opposta tedesca Maria Hanle.

Cresce anche la curiosità di vedere i progressi di Alyssa Ennekig, entrata in alcuni frangenti contro Brescia per iniziare a prendere minuti e ritmo di gioco. L’americana, che l’anno scorso è stata la banda autrice di più punti di tutta la A2, a causa di problemi fisici non è ancora riuscita a mostrare il proprio potenziale ma potrebbe risultare determinante nella seconda parte della stagione.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto