CDA Talmassons al via, il debutto contro Modena
Serie A2 femminile: al Palasport di Latisana la neopromossa affronta le modenesi con determinazione e ambizione

È tutto pronto per il Monday night, la giornata che darà il via ai campionati di pallavolo femminile di serie A1 e A2. La Cda Volley Talmassons Fvg aprirà le danze ospitando questa sera, alle 20.30, nel palazzetto dello sport di Latisana, la neopromossa Volley Modena. Con un roster di livello e l’ambizione di centrare subito la promozione e tornare in A1, la formazione di casa affronterà la sfida con fiducia ma senza sottovalutare l’avversaria come precisa il tecnico Leonardo Barbieri.
«Siamo a buon punto – le sue parole alla vigilia – sia sotto l’aspetto fisico che tecnico; la squadra è carica, abbiamo la giusta determinazione e stiamo crescendo di settimana in settimana. Le squadre neopromosse hanno sempre quell’entusiasmo e quell’orgoglio di chi vuole confermare il proprio valore anche in una categoria superiore: un affiatamento che può diventare un’arma in più. Modena è una formazione molto tecnica, con giocatrici dotate di tanti colpi in attacco. Inoltre hanno appena inserito un’atleta di grande esperienza come Fiore, che darà sicuramente ulteriore equilibrio e qualità al gruppo. Per noi sarà una partita importante, da affrontare con attenzione e aggressività».
Le modenesi hanno dovuto rinunciare, durante il precampionato, all’opposta Federica Nonnati reclutando appunto sul mercato l’attaccante trentottenne Emanuela Fiore, che ha un una grande esperienza nel campionato cadetto. Piuttosto giovane il resto della squadra, capitanata dalla palleggiatrice Elisa Lancellotti. Sulla carta, i pronostici sono tutti per la Cda, che nella pre-season ha saputo tenere testa anche a club di A1, vincendo abbastanza agevolmente contro le altre formazioni di A2.
Un divario evidenziato anche dalla centrale avversaria Camilla Gerosa: «Il nostro organico è differente rispetto a quello delle nostre avversarie, penso che anche gli obiettivi stagionali siano differenti, ma nulla toglie che potremo sempre fare il meglio di noi stesse. Il nostro gruppo è rinnovato; siamo una squadra giovane che quindi può avere una grandissima crescita. Anche la conoscenza con il coach è stata finora positiva e stiamo tuttora imparando a conoscerci: il percorso è lungo e inevitabilmente ci saranno nuovi momenti in cui capire come rapportarci al meglio».
La giornata del girone B di A2, quello della Cda, inizierà alle 18.30 con il match fra Panbisciò Leonessa Altamura e Clai Imola Volley mentre alle 20 la Valsabbina Millennium Brescia ospiterà l’Olio Pantaleo Volley Fasano. In contemporanea con il match di Latisana si disputeranno Trasporti Bressan Offanengo-Nuvolì AltaFratte Padova e Futura Giovani Busto Arsizio-Tenaglia Abruzzo Altino Volley. I biglietti per assistere alla partita sono disponibili sul circuito Vivaticket ma potranno essere acquistati direttamente in palazzetto prima del fischio di inizio. Tutti i match della Cda saranno trasmessi in diretta streaming, gratuitamente, su VolleyBallWorld Tv.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto