Campestre, Spanu e Dijust si laureano campioni Fvg

Hanno dominato la gara nel cross corto. Tripodi imprendibile sui 9 chilometri Senza storia la vittoria del paluzzano Della Pietra, bene Federica Bevilacqua 



Tanto Friuli al campionato regionale assoluto di corsa campestre-5° Memorial Lauro Miani, che ha assegnato i titoli individuali del fango sui prati di Mariano del Friuli: l’appuntamento è stato organizzato dell’Atletica Gorizia.

Hanno indossato la maglietta di campioni del Fvg Matteo Spanu e Beatrice Dijust (Libertas Udine-Malignani) nel cross corto, lo junior carnico Samuel Della Pietra che da quest’anno è passato dall’Aldo Moro Paluzza alla Trieste atletica, l’udinese Chiara Ficco tra le allieve e la gemonese Margherita Ghidina tra le juniores.

Giuliani protagonisti, invece, del cross lungo con Luca Tripodi (Trieste atletica) e Federica Bevilacqua (Cus Trieste), mentre l’allievo Cesare Caiani ha tenuto in alto la bandiera dell’Atletica Brugnera-Friulintagli. Velocissimo come non mai, Spanu ha corso saldamente al comando i 3 km del tracciato che ha chiuso vittorioso in 9’13’’ davanti al trio triestino Torrico-Nasti-Sassetti.

Si è rivelato scontato, secondo pronostico, il dominio della staranzanese Dijust. Con il tempo di 11’21’’ ha, infatti, regolato la cordenonese Erika Bagatin (Amu), che era reduce dal trionfo master donne/45 alla Cinque Mulini, e la bujese Giulia Franceschinis. Sul filo di lana, poi, Chiara Ficco ha battuto Giulia Pessot (Libertas Porcia) e la compagna di club Elisa Visintin, dietro alla quale è giunta, distaccata, la goriziana Margherita Mucin.

Sul lotto delle promesse e seniores uomini che si sono sfidati su 9 km imprendibile Luca Tripodi, goriziano in forza alla Trieste atletica, cui è stato assegnato il trofeo in memoria di Lauro Miani, indimenticato campione italiano di Mariano del Friuli. Con il tempo di 29’27’’ Luca si è imposto sul cervignanese Jacopo De Marchi e sulle due punte della Gemonatletica, Tiziano Moia e Francesco Nardone.

Senza storia la vittoria del paluzzano Samuele Della Pietra su 7 km che ha portato a termine in 20’05’’con netta supremazia sui nuovi compagni di canotta Davide Giacomini e Fabio Vicig. Quarto il cividalese Federico Bais che sulla linea d’arrivo ha battuto Alessandro Giazzon.

Il titolo di campionessa seniores sui 7 chilometri è stato vinto dalla cussina di Trieste, Federica Bevilacqua. L’ex azzurra delle Fiamme gialle si è aggiudicata la manche facendo fermare il cronometro sul tempo di 22’48’’. Argento per la compagna di club Giulia Schillani e bronzo per Glenda Basei, promessa della San Martino-Coop Casarsa. Quarta Juliana Driutti, master/35 dell’Atletica 2000 Codroipo. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto