Camille Rast trionfa in gigante a Kranjska Gora: decima Lara Della Mea
Podio internazionale in Slovenia, buona prova della friulana e rimonta di Sofia Goggia

La Podgoren 3 di Kranjska Gora incorona l'elvetica Camille Rast che dedica la vittoria in gigante ai tanti giovani morti nel rogo di capodanno a Crans Montana. Sul podio al termine del primo appuntamento di coppa del mondo del nuovo anno salgono l'austriaca Julia Scheib, seconda con appena trenta centesimi di ritardo, e la statunitense Paula Moltzan. Scesa con il lutto al braccio per commemorare la tragedia di capodanno, Camille Rast ha sciato ancora una volta in maniera perfetta, quasi sinuosa, fino a chiudere davanti a tutte seppur con un margine di vantaggio minimo.
DELLA MEA SI CONFERMA
Tantissimi i fans accorsi dal Tarvisiano sulla neve di Kranjska Gora per applaudire Lara Della Mea. E la friulana dell’Esercito non ha tradito le attese: ottavo piazzamento al termine della prima manche che diventa decimo assoluto dopo la seconda. Una conferma per l’azzurra 26enne, a una settimana dal suo compleanno, ancora una volta in top 10 in questa stagione. Della Mea va a punti consecutivamente dalla tappa canadese di Mont Tremblant.
Stavolta addirittura qualche rammarico è concesso, soprattutto dopo l’ottima prima manche. Nella seconda ci si poteva aspettare qualcosa di più, l'obiettivo era quello di migliorare l'ottava posizione, ma su una pista ostica e con una concorrenza a dir poco agguerrita, il decimo posto finale è da accogliere come il più classico bicchiere mezzo pieno, non certo il contrario.
RIMONTA GOGGIA
Detto del decimo posto di Lara Della Mea, alle sue spalle si è piazzata Sofia Goggia. L'undicesimo posto finale è maturato al termine di una gara in rimonta, dopo il ventiseiesimo piazzamento registrato al termine di una prima manche sottotono. La bergamasca, alla ricerca della migliore condizione sia atletica che psicologica in vista delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ha chiuso la seconda manche col quinto tempo assoluto, maturato grazie ad una sciata finalmente fluida oltre che convincente.
A punti in casa Italia anche Ilaria Ghisalberti (ventottesima) e Alice Pazzaglia (trentesima). Fuori dalla zona punti per un soffio Ambra Pomaré, trentunesima.
LA FESTA DI KRANJSKA GORA
Per la Slovenia è stata, soprattutto, una grande festa. Ottima neve e pubblico delle grandi occasioni ai piedi della pista Podgoren 3, confermatasi ostica per tutte le atlete in gara. Archiviato il gigante, oggi si replica con la prova di slalom: prima manche in programma alle ore 9.30, seconda in calendario alle ore 12.15. Anche lo slalom, come il gigante di ieri, sarà trasmesso in diretta televisiva sui canali Rai ed Eurosport.
LE CLASSIFICHE
Nella graduatoria della Coppa del mondo di gigante l’austriaca Julia Scheib rafforza il primato salendo a quota 460 punti, 119 lunghezze di vantaggio su Camille Rast che scavalca Alice Robinson (292), ieri out a sorpresa nella prima manche. Sofia Goggia sale a quota 126 punti, due in meno di Lara Della Mea: le due azzurre sono, rispettivamente, 12ª e 13ª.
Per quanto riguarda invece la classifica generale, nonostante il quinto posto di ieri, Mikaela Shiffrin tocca quota 743 punti. Camille Rast si avvicina (603) mentre Robinson resta ferma a 484. Nella classifica generale Sofia Goggia è quinta con 428 punti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








