Calcio dilettanti, il Fvg campione d’Italia riparte saggiando la nuova Udinese

UDINE. Messa alle spalle la trionfale “campagna d’Abruzzo” che ha permesso alla Juniores del Fvg di riconquistare dopo 34 anni il torneo delle Regioni, è già tempo di impostare il lavoro delle rappresentative per la prossima stagione.
Il primo atto ufficiale è previsto già per sabato 14 luglio alle 17.30, a Manzano, quando proprio la Juniores sarà avversaria dell’Udinese nella prima amichevole stagionale dei bianconeri del nuovo mister Julio Velazquez.
La massima selezione regionale è invece ancora priva del suo timoniere dopo la decisione del tricolore Roberto Bortolussi di accasarsi alla Gemonese e in questa occasione sarà guidata da Maurizio “Icio” Zanutel, ex giocatore della Triestina già componente la struttura federale in possesso del patentino di allenatore.
Questi i convocati, che si ritroveranno già domani alle 18 a Muscoli di Cervignano per una seduta di allenamento: Portieri: Eric Spollero (Ol3) e Luca Bulfon (Manzanese); difensori: Michael Facca (Donatello), Federico Nadalini (Brian Precenicco), Marco Turchetti (Ism), Davide Cossovel (Lumignacco), Nicolò Coslovich (San Giovanni) e Giacomo Pertoldi (Torviscosa); centrocampisti: Tommaso Tomat (Flaibano), Thomas Clarini D’Angelo e Lorenzo Venturini (Gemonese), Leonardo Quattrone (Ism), Gabriele Vuerich (Manzanese), Luca Battiston (Pravisdomini), Gabriele Cottiga (San Luigi), Matteo Condolo (Tricesimo) e Alessio Kanapari (Virtus Corno); attaccanti: Thomas Trusgnach (Ism), Tommaso Del Fabbro (Ol3), Andrea Serra (Pro Cervignano) e Riccardo Venaruzzo (Sanvitese).
Risolti alcuni problemi burocratici nei prossimi giorni verranno convocati ancora un portiere e un attaccante. Zanutel aveva già guidato la rappresentativa Allievi nel torneo Eusalp svoltosi in giugno in Trentino, ma ha già comunicato al sua indisponibilità a subentrare a Roberto Bortolussi o assumere la guida delle selezioni Allievi e Giovanissimi qualora Andrea Furlano e Andrea Albanese non dovessero essere confermati.
La scelta dei nuovi tecnici delle rappresentative non avverrà comunque prima di fine mese e dovrà comunque tener conto della riorganizzazione dell’attività delle selezioni.
«Accanto a quelle ormai consolidate – confermano il presidente del comitato regionale Figc Ermes Canciani e il consigliere delegato a queste attività Gabriele Pecile – saranno create per gli Allievi e i Giovanissimi anche le rappresentative B, che coinvolgeranno i calciatori dei campionati sperimentali per anticipare il lavoro per gli anni successivi.
Stesso discorso per le rappresentative provinciali, gestite dalle delegazioni territoriali sotto la nostra supervisione, finalizzate a fornire visibilità ai migliori elementi per valorizzarli a livello sia di club che di rappresentativa».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto