C Fvg: Super Solar unica udinese in ballo nei play-off

La Super Solar San Daniele è l’unica superstite tra le squadre di Udine e provincia nelle semifinali play - off di serie C regionale per l’unica promozione in Divisione nazionale C (Dnc) al via oggi.
Mvp. Non è stato il top scorer della Super Solar (Idelfonso 25 punti), ma capitan Pellarini (21) a stoppare la rimonta della Latte Carso Udine nella bella vinta 91-85 dai collinari.
Play - off. Ci sono volute tre gare tirate per sapere quale sarebbe stata l’ultima udinese in ballo. In gara3, giocata in un palazzetto pieno zeppo come un uovo e davanti alle telecamere di Fvgsportchannel, la Super Solar ha regolato la Latte Carso Udine – senza lo squalificato Rovere e con Zilli impegnato all’interzona under 17 con l’Amga Cbu – mai doma. Scesi sul massimo svantaggio di -20 al 35’, gli udinesi sono risaliti fino sul -5 al 39’ grazie a una marea di recuperi allungando la difesa a tutto campo. Se Barazzutti (34 “pezzi”) è stato immenso, il 1994 Bossi (16) ha dimostrato attaccamento alla maglia e senso di appartenenza giocando con la caviglia destra gonfia. «E’ stato un piacere – è la sportiva disamina del coach della Latte Carso, Andrea Paderni, forse il migliore del campionato – avere sfidato San Daniele. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci a un livello che ad agosto scorso potevamo solo sognare. Complimenti alla truppa del tecnico Zanon, a cui rivolgo il mio sincero in bocca al lupo per la semifinale». La Ferroluce Romans ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alla regina di fase regolare, Breg San Dorligo, che ha staccato il pass per il penultimo atto dei play - off anche solo dopo la bella: 79-72.
Semifinali. Oggi, alle 20.30, gara1: a San Dorligo, il Breg attende la Super Solar e, al palaBrumatti di Gorizia, la Gianesini aspetta la Radenska Trieste (differita in televisione, venerdì alle 22.45 e sabato alle 19, su Fvgsportchannel). Si sfidano le quattro teste di serie a fine prima fase di C Fvg.
Play - out. Tante volte, in post season, lo spirito fa tutta la differenza del mondo. Se la CrediFriuli Cervignano s’è sbarazzata 2-0 della Geatti Udine scaraventandola in D Fvg, il Santos Trieste ha salvato la pellaccia compiendo un’impresa nella decisiva gara3, a Ronchi, contro l’It costruzioni. I “muli” hanno rimesso la testa sopra l’acqua dopo che a inizio terzo quarto si erano ritrovati sotto di 18 punti: 46-28. Da lì, il Santos ha giocato il tutto per tutto, ribaltando l’inerzia e buttando giù dalla torre i bisiachi che hanno perso per 60-63. Ronchi, dunque, scende al piano inferiore con Boz sei San Vito al Tagliamento, Don Bosco Trieste e, appunto, la Geatti.
Massimo Fontanini
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto