C Fvg: la Solai Carnia fa tris La Super Solar “sbregata”

Latte Carso poco ardita, neanche Pitis fa vincere la Geatti nella quinta d’andata Venuti matricola terribile, ne sa qualcosa la CrediFriuli comunque ritrovata
Udine 29 ottobre 2011 basket a sant osvaldo FOTO/PFP
Udine 29 ottobre 2011 basket a sant osvaldo FOTO/PFP

Nella quinta d’andata di serie C regionale due vittorie e quattro sconfitte per le squadre udinesi, tenendo pure conto che s’è disputato un derby provinciale: oggi, alle 18, tutti gli approfondimenti in Piombi a canestro su Fvgsportchannel.

Mvp. Damiano Gabrici, a Tarcento, sta trovando la sua dimensione. Con 16 punti, l’ex Calligaris ha trascinato la Venuti al blitz per 58-60 in casa della CrediFriuli Cervignano.

Derby 1. Importante vittoria esterna, quindi, per la Venuti che, nonostante l’unico passaggio a vuoto a San Vito al Tagliamento, si sta ergendo a matricola terribile del torneo con un bilancio di quattro successi e, appunto, un solo ko. Insomma, coach Bettarini ne sa. Tra i singoli, assente Cruz Felix, bene pure Gozzi (15).

Derby 2. Ancora una volta incompleta, stavolta all’esordio in stagione di Canciani (5) ha fatto da contraltare l’assenza dello scavigliato Di Just, la CrediFriuli (Coco top scorer a quota 10) ha comunque lottato pur recriminando per il 3/19 da tre e il 9/18 ai liberi. I bassaioli, dopo tanto tempo, hanno mostrato la mentalità cara al loro tecnico Portelli.

Tre. Come le vittorie di fila, quattro su cinque al pari della Venuti allargando l’orizzonte a inizio campionato, della Solai Carnia che a Tolmezzo ha piegato per 69-56 il Santos Trieste. Polo (17) s’è messo ancora in luce. Polo stesso, la settimana scorsa, aveva dichiarato: «Senza Stroppolo, qualcun’altro dovrà darmi una mano sotto canestro». Per fortuna che lo dice lui... Autoritario.

Sdeng. Brutto capitombolo, secondo di fila, per la Super Solar San Daniele trafitta per 90-55 a San Dorligo dal Breg nello scontro diretto tra favorite per la promozione. Per i collinari è già tempo di crisi? Sì, se dovessero perdere contro la cenerentola Don Bosco.

Molle. La Latte Carso Udine, senza Bossi impegnato in Dnb a Montegranaro con la Gsa, è caduta per 76-61 a Gorizia contro la Gianesini. I friulani sono partiti male (10-2 al 2’), poi hanno messo la testa fuori dall’acqua (30-28 al 15’) prima di subire il break di 21-2 (51-30) che ha chiuso i giochi: massimo svantaggio di -25 sul 72-47. In doppia cifra Rovere (17) e Gambaro (15).

Manita. Nemmeno il rientro di Pitis (16), in aggiunta ai “pezzi” di Favret (20), Puto (19), Munno (15) e Battistig (11), ha evitato alla Geatti Udine il quinto stop consecutivo: 82-86 contro Ronchi.

Prossimo turno. Settima d’andata: venerdì, alle 21, CrediFriuli - Super Solar e, alle 21.15, Santos - Ferroluce; sabato, alle 17.30 Latte Carso - Ronchi, alle 18.30 Bor - Venuti, alle 19 San Vito - Solai Carnia, alle 20.30 Breg - Venezia Giulia, Don Bosco - Geatti e Gianesini - Rorai.

Massimo Fontanini

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto