Biathlon, Vittozzi di bronzo: per la sappadina è il quinto podio stagionale
Terzo posto nella Sprint femminile di Coppa del Mondo sulle nevi tedesche di Ruhpolding, mostrando ancora il suo grande stato di forma ai poligoni

Lisa Vittozzi continua a brillare: terzo posto nella Sprint femminile di Coppa del Mondo di biathlon a Ruhpolding, quinta volta sul podio in questa stagione e conferma ulteriore del suo stato di forma in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Gara intensa in cui 18 atlete sono arrivate al traguardo nell’arco di un solo minuto.
La sappadina ha dominato gran parte della Sprint con poligoni perfetti e una sciata solida, trovando l’ennesima medaglia in una delle sue tappe preferite. Alla Chiemgau Arena – teatro storicamente alla sua misura – Vittozzi sale il terzo gradino del podio a 11’’7 dalla vincitrice Hanna Öberg (Svezia), ugualmente immacolata nei poligoni così come la francese Lou Jeanmonnot seconda a 7”5 dalla vetta, che conferma il pettorale giallo di leader della classifica di Coppa.
La gara è stata un’esibizione di precisione al tiro per Lisa che sembra aver beneficiato del bypass alla tappa di Oberhof per ottimizzare gli allenamenti preolimpici, a riconferma della splendida prestazione di mercoledì nella staffetta femminile, dove l’Italia ha chiuso al secondo posto grazie anche alla prova superba della sappadina. Nelle ultime cinque gare disputate proprio a Ruhpolding, la trentenne di Sappada è sempre salita sul podio, un dato che racconta quanto questo impianto le sia congeniale.
Tra le italiane, Dorothea Wierer ha chiuso diciassettesima con un solo errore, risultato significativo in una prova così competitiva, mentre Hanna Auchentaller è arrivata al 33ª posto davanti a Michela Carrara 39ª. «Sto lavorando per essere pronta per Milano-Cortina», ha dichiarato Vittozzi dopo la fatica teutonica, sottolineando come la sua costanza sia ormai un marchio di fabbrica.
La Sprint di Ruhpolding rappresenta per lei un ennesimo tassello verso l’obiettivo stagionale: arrivare nelle migliori condizioni alle Olimpiadi. Tifosi da tutta Italia, e in particolare dal Vittozzi’s Fan Club di Sappada, non hanno fatto mancare il loro sostegno sulle tribune, colorando di tricolore la tappa e spingendo la campionessa azzurra a mantenere un ritmo alto fino alla finish line. Il risultato di Vittozzi è un segnale forte in vista dell’appuntamento iridato di Milano-Cortina: per la migliore delle carabine azzurre, l’obiettivo pare chiaro le qualità ci sono tutte per volare alto nei Giochi di casa. Domenica 18 gennaio, alle 12.30, inseguimento con Lisa che deve recuperare 11 secondi e puntare al podio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








