Bestemmie in campo e piovono squalifiche

Ricordate la “guerra” alle bestemmie scatenata dalla Federazione qualche anno fa? Arbitri richiamati a punire con severità e intransigenza le frasi blasfeme di calciatori e allenatori. Un giro di...

Ricordate la “guerra” alle bestemmie scatenata dalla Federazione qualche anno fa? Arbitri richiamati a punire con severità e intransigenza le frasi blasfeme di calciatori e allenatori. Un giro di vite durato, però, soltanto qualche settimana anche sui campi dei dilettanti. Ecco perchè la raffica di espulsioni e squalifiche “salate” in relazione all’ultima giornata dei campionati del 2012 sta facendo notizia. Sono tre i giocatori che hanno visto “aumentata la pena” per aver bestemmiato al momento del cartellino rosso: tre giornate di stop infatti ad Alessandro Venir (Diana) e Alex Persello (Rive d’Arcano) e addirittura quattro a Michele Perusin dell’Opicina.

I soliti “duelli” verbali e non solo tra giocatori e arbitri hanno portato alle cinque giornate di stop per George Rodrigues dell’Arteniese), le quattro affibiate a Michael Di Giusto della Pro Fagagna, le tre ad Amedeo Plazzotta (Ancona) e Alessandro Persello (Gonars).

Insomma nemmeno l’atmosfera natalizia (si è giocato il 22 e il 23 dicembre) è riuscita a ha smorzare il nervosismo che hanno condizionato la prima metà della stagione, mettendo in allarme la Federazione in vista delle gare di ritorno dove, inevitabilmente, la tensione non potrà che crescere.

Questi gli altri provvedimenti disciplinari presi questa settimana dal giudice sportivo (ricordando che le gare dell’Eccellenza giocate prima della sosta di Natale erano già state prese in considerazione nei giorni scorsi).

Promozione. Squalifica per due gare: Pittilino (Pro Fagagna); Pisu (Valnatisone). Squalifica per una gara: Esposito e Marino (Isonzo); Pezzullo (Ponziana); Persello (Tricesimo); Lazzarin e Salvadori (Brian); D’Alesio (Trieste calcio); Tion (Valnatisone); Male (Muggia); Ferro (Caporiacco); Trangoni (Juventina); Ventrice (Rivignano); Viol (Porcia); Martelossi e Tomasin (Sevegliano); Peressin (Torre); Miotto (Varmo); De Pol (Zaule).

Prima categoria. Squalifica per due gare: Piani (Lavarian Mortean); Visintin (Begliano); Neri (Pertegada). Squalifica per una gara: Bigaran, Carbonera, Ciurea, Persichetti e Rugo (San Qurino); Fasan (Gravis); Di Daniel e Franco (Montereale); Chicco (Tarcentina); Donato (Costalunga); Stabile (Gradese); Matteo e Michele Vicario (Lavarian Mortean); Colautti, Sandrigo e Savic (Ronchi); Zuliani e Masetti (Aurora); Pohlen (Muglia); Onyechere (Rive d’Arcano); Visentin (Torreanese); Michelutti (Ancona); Serafini (Arteniese); Iussa e Miolo (Buiese); Carducci e Livio (Gonars); Piccolo (Corva); Giacomello (Fulgor); Occhilupo (Pertegada); Barone (Pro Gorizia); Barbera (Risanese); Ursic (Sistiana); Stergulz (Sovodnje).

Seconda categoria. Squalifica per una gara: Violin e Virgolin luca (Aiello); Marturano, Bertocchi e Degrassi (Breg); Pellaschier, Puzzer e Ferro (Primorje); Somma (Roianese); Papagiovanni (Romana); Urli (Basiliano); Tognon e Fabris (Turriaco); Carruba e Rigonat (Piedimonte); Lombardo (Zompicchia); Gaetani e Malisani (Codroipo); Simonutti (Ragogna); Orso, Tortolo, D’Ampolo e Sattolo (Castions); Pizzul (Sant’Andrea); Zardini (Sedegliano); Lepre (Aquileia); Nikolic (Cassacco); Bulfone e Rosso (Ciconicco); Ponta (Majanese); Mauro (Palazzolo); Giorgi (Rivolto); Del Neri (San Canzian); Mattiussi (Pagnacco); Commessatti (Tagliamento); Morandini (Treppo Grande).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto