Basket, si alza il sipario sull'Apu

C’è il Memorial Pajetta, alle 20.45 prima uscita al Carnera per l’Old Wild West. Mancheranno Hickey e Alibegovic, ma ci saranno tutti e sei i nuovi arrivi

Giuseppe Pisano

Si alza il sipario sull’Apu Old Wild West 2025/2026. Oggi la squadra bianconera disputerà il primo test di pre-season nell’ambito del 9° Memorial Pajetta, manifestazione che onora il ricordo della madre del presidente Apu Alessando Pedone. Alle 20.45 gli uomini guidati da coach Vertemati affronteranno in semifinale gli sloveni dell’Helios Domzale.

Doppia assenza

I tifosi udinesi posso rallegrarsi del fatto che potranno ammirare tutti e sei i nuovi acquisti, visto che lunedì Bendzius e Mekowulu si sono aggregati ai compagni dopo le fatiche con le rispettive Nazionali, ma dovranno accontentarsi di un’Apu incompleta. Mancheranno, infatti, i due leader Mirza Alibegovic e Anthony Hickey.

Il capitano è reduce da un affaticamento muscolare e non verrà rischiato per una semplice precauzione: le sue condizioni non preoccupano, ma in questa fase della stagione è meglio andarci cauti.

Il playmaker americano, invece, darà forfait sia oggi che domani poiché è rientrato negli Stati Uniti per ritirare un riconoscimento da parte dell’High School di Hopkinsville, nel Kentucky. Hickey è entrato a far parte della Hall of fame di quest’istituto, dove ha svolto i suoi studi: il viaggio è stato regolarmente autorizzato dalla società bianconera, il giocatore farà rientro a Udine all’inizio della prossima settimana.

Gli avversari

L’Helios Domzale è una delle squadre di punta del campionato sloveno e ha due titoli nazionali in bacheca, vinti nel 2007 e 2016. Particolare non secondario, visto che in patria è in atto un duopolio da parte di Olimpia Lubiana e Krka Novo Mesto, vincitori di 29 titoli su 33.

Nella scorsa stagione il Domzale ha chiuso la regular season al terzo posto, salvo uscire a sorpresa al primo turno dei play-off. Il roster è formato interamente da giocatori sloveni, ma nessuno di loro è attualmente impegnato agli Europei con la Nazionale di Luka Doncic.

Antipasto

Prima dell’Apu, alle 18.15, nell’altra semifinale si sfideranno la Reggiana e Trapani Shark. Gli spunti d’interessano per gli appassionati friulani. Occhi puntati soprattutto sulla squadra emiliana, che sarà avversaria di Udine alla prima di campionato, domenica 5 ottobre al PalaBigi. Sarà anche l’occasione per salutare due ex Apu, uno per squadra.

Nella Reggiana c’è quel Troy Caupain che arrivò in corsa ad aprile 2018 e si presentò dando un grande contributo alla vittoria bianconera nel derby di Trieste.

Negli Shark ecco Alessandro Cappelletti, che proprio a Udine si rilanciò alla grande nella sfortunata stagione 2021/2022, terminata con la sconfitta per 1-3 in finale play-off contro Verona. un’altra curiosità è che non ci sarà nessun Alibegovic in campo: di Mirza abbiamo già detto, il fratello Amar (capitano di Trapani) è agli Europei con la Bosnia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto