Basket, il colpo è della Calligaris: preso Simone Macaro

Serie C gold: la Bluenergy cerca due lunghi, Zacchetti alla Falconstar? Il torneo sarà a 15 o 16 team

UDINE. Sarà un campionato di serie C Gold 2017/18 a quindici o a sedici squadre, con quattro rappresentanti targate Fvg a cercare di contrastare il cammino del folto plotone veneto.

I termini per l’iscrizione alla quarta categoria nazionale sono scaduti alla mezzanotte di sabato, e per un primo quadro delle iscritte bisognerà attendere la seduta di consiglio della Fip Veneto di oggi.

Delle sedici aventi diritto è già nota la rinuncia del Breg, compensata però da un altro mancato salto di categoria: lo Jesolo, vincitore della C Gold a maggio, non farà la serie B.

L’incognita principale è legata all’ipotesi di un ripescaggio in B del Rucker San Vendemiano, retrocesso dopo play-out. Il mercato, intanto, si blocca dopo una fase di stallo legata alla ricerca di un centro titolare - merce sempre più rara – da parte di Calligaris Corno di Rosazzo, Bluenergy Codroipo e Falconstar Monfalcone.

Qui Calligaris. I seggiolai hanno praticamente chiuso il mercato con l’ingaggio di Simone Macaro, centro classe 1990. È uno degli ultimi prodotti del vivaio della Nuova Pallacanestro Gorizia, torna a Corno di Rosazzo dopo l’esperienza del 2015/16 e una stagione in chiaroscuro a Codroipo.

Dice di lui coach Zuppi: «Macaro è un giocatore che tre stagioni fa è stato uno dei migliori. Di recente, ha avuto un po’ di problemi fisici, ma adesso sta riprendendo una buona forma fisica. Sta già lavorando per essere pronto quando inizieremo la preparazione».

Qui Bluenergy. Perso anche Macaro dopo i vari Girardo, Nata, i fratelli Moretti e fino a novembre anche Sant, a Codroipo inizia finalmente a muoversi il mercato in entrata.

Per il ruolo di play si segue la linea giovane: i biancorossi sono vicini a perfezionare l’arrivo di Iacopo Demarchi, classe 1999 di scuola Azzurra già da due stagioni nel giro della prima squadra Alma Trieste.

Sotto canestro servono due volti nuovi: uno potrebbe essere quello di David Gaspardo, ala-centro classe 1989, reduce da un anno d’inattività dopo due buone stagioni a Tarcento fra C Silver e C Gold e, in precedenza, tre anni in B con Spilimbergo.

Qui Falconstar. Tutto ancora in alto mare per il centro cercato dalla dirigenza isontina. Colli si allontana sempre di più, probabile un ritorno nella “sua” Trieste al Don Bosco o alla Servolana.

Sfumato Devil Medizza, prossimo alla firma con San Vendemiano, un sondaggio è stato fatto per l’ex Gsa Joel Zacchetti. Il palmarino Massimo Moretti è ai saluti: probabile destinazione Cordenons in C Silver.


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto