Basket, ex leve Snaidero per rilanciare la Gsa

UDINE. Sarà suggestione da Draft di cestisti Fvg per la serie B 2015 - 2016 di basket dell’Apu Gsa, giovedì alle 17 al Benedetti, ma forse sta nascendo una squadra alla friulana tornando sui propri passi dopo l’esperienza della stagione scorsa con “foresti”, sia pure accreditati vincenti e anche di categoria superiore.
Pare che anche il nuovo coach Lino Lardo si sia convinto della linea friulana e quasi “spaventato” a sentire che giovedì si potrà fare un 5 contro 5. Sono, infatti, una decina i convocati, ai quali si aggiungerano giovani del vivaio diretto da Goran Bjedov.
La giornata servirà a Lardo anche per colloqui con lo staff e qualcuno del roster uscente. In questo senso si va verso la conferma del play Piazza, che giovedì risponderà presente, e di un’altra chance da dare a capitan Zacchetti: titolare o cambio?
Nel mettere i ferri in acqua per rifare la squadra alla friulana giovedì ci sarà anche il play Marco Contento, “mulo” triestino fermo da una stagione per guai a un ginocchio dopo quelli nel 2009 e blindato nel 2008 dalla Snaidero con un quinquennale assieme all’altro azzurrino, il lungo Marco Maganza di stanza in A2 Silver a Imola la stagione scorsa. Motivo per cui è facile associarli in un asse - pivot in alternativa a Piazza e Zacchetti.
Di quel gruppo arancione 2009 - 2010 giovedì ci sarà anche Lorenzo Molinaro, reduce dalla Final four di B con Agropoli. Della Gsa 2013 - 2014 si rivedrà, invece, Riccardo Truccolo che, dunque, non ha già rifirmato con Costa Volpino. Da Pordenone arriverà l’under Vittorio Nobile, classe 1995, mentre vedrà se ce la farà a esserci Michele Ferrari che è fuori Udine.
Completeranno il Draft Fvg Apu Gsa, Medizza lungo della Servolana e Urbani, ex Pallacanestro Trieste e a Trapani con Lardo, D’Andrea e Passudetti della Vis Spilimbergo, Moretti dell’Alba Cormòns e la stagione scorsa in B a Venafro, oltre ai giovani Apu, Bacchin e Martinuzzi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto