Auto, Venica a corrente alternata sulla pista di Misano Adriatico

UDINE
Un Giorgio Venica “double face” quello visto in gara sul circuito di Misano Adriatico, dove si sono svolte le gare valide per la seconda tappa della Targa tricolore Porsche. Il pilota “vignaiolo”, infatti, si è imposto alla grande nella prova individuale del Gt 3 Cup, mentre in coppia con Giorgio Soravito, nella gara valida per il Gp Open, è apparso piuttosto incerto nella propria fase di guida, compromettendo un piazzamento finale migliore del terzo posto occupato.
Nella corsa del mattino, Venica, partito in terza fila, è scattato subito guadagnando la seconda posizione, alle spalle del professionista Frassinetti, che correva fuori classifica, mantenendo la posizione fino al traguardo, e conquistando così punti importanti che gli hanno permesso di balzare in testa alla classifica generale. Ed è stato ancora Venica a prendere il via nella gara pomeridiana, partendo questa volta dalla quinta fila, con 38 auto in pista, molte delle quali di classe superiore rispetto a quella di appartenenza della loro Porsche 997 Gt3 Cup.
Frenato dalla safety car poco dopo la partenza per un incidente, Venica si è poi preoccupato troppo di contenere gli attacchi delle vetture che lo seguivano, piuttosto che portarli a sua volta a quelle che lo precedevano, consegnando così l'auto a Soravito, al cambio pilota, in quarta posizione di classe. Il compagno è stato poi bravo a recuperare una posizione, guadagnando così il podio di classe.
«Abbiamo perso per colpa mia una buona occasione per vincere la gara - ha dichiarato al termine uno sconsolato Venica -: mi sono fatto intimidire dai miei inseguitori, mentre avrei dovuto preoccuparmi di attaccare chi mi stava davanti. Comunque abbiamo guadagnato punti sui primi due che ci precedono nella classifica generale».
Prossimo impegno della Targa tricolore Porsche in Austria, il 22 maggio, al Red Bull Ring, sull'ex circuito di Formula 1 di Zeltweg. (pim)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto