Attenta Udinese, dopo Inter e Atalanta anche il Napoli si fa avanti per Bijol
la òlista si allunga: la valutazione dello sloveno data dall’Udinese è di 16 milioni

UDINE. Euro 2024 sta facendo la sua parte sul mercato dell’Udinese con lo stesso effetto di un esaltatore di sapidità, un additivo che in casa bianconera ha decisamente arricchito il “gusto”, leggasi i prezzi dei talenti bianconeri più richiesti.
È questa la premessa che porta dritti alle numerose richieste che la società bianconera sta ricevendo per il trequartista serbo Lazar Samardzic e il centrale difensivo sloveno Jaka Bijol, sempre più nel mirino di chi se li vorrebbe portare via da Udine per garantirgli uno step di carriera e di ingaggio.
La Lazio ci sta provando con Samardzic, anche se la prima offerta avanzata lunedì dai capitolini è stata inferiore di 10 milioni alle richieste dei Pozzo (25 milioni) che nei prossimi giorni avranno altre pretendenti da ascoltare, mentre è di martedì 25 giugno il forte interesse manifestato dal Napoli per Bijol, il centrale sloveno che sembra avere tutte le caratteristiche richieste dal nuovo allenatore dei partenopei Antonio Conte.
Lo si è capito anche ieri sera a Euro ’24, con Bijol che ha toccato quota 51 presenze in nazionale, sfoderando un’altra prova di carattere contro l’Inghilterra, ricalcando così le prestazioni coriacee già sfoderate contro Danimarca e Serbia.
A Napoli il suo nome è spuntato accanto a quello di Mario Hermoso, lo svincolato dell’Atletico di Madrid dalle pretese economiche altisonanti, con i 5.5 milioni a stagione richiesti dal suo agente, due e mezzo in più di quelli proposti dal club azzurro che se volesse arrivare a Bijol dovrebbe, tuttavia, metterne in preventivo molti di più. Sì, perché il 25enne di Vuzenica ha un contratto fino al 2027 con l’Udinese, e la sua quotazione sta aumentando di giorno in giorno attraverso l’Europeo, al punto che a casa Pozzo non pensano di privarsi del centrale sloveno per una cifra non inferiore ai 16 milioni, che sarebbero 12 in più rispetto ai 4 pagati due anni fa al Cska Mosca.
Dopo 58 partite all’Udinese, condite da 3 gol e 2 assist, ma soprattutto da tanta abnegazione e spirito di squadra, come dimostrato anche nell’arroventato finale di stagione in cui Bijol è stato un baluardo nell’Udinese disperatamente alla ricerca della salvezza, lo sloveno ha dimostrato di avere i gradi per reggere la pressione della Serie A, e il segnale è stato colto anche a Bergamo e Milano.
Già, perché il nome di Bijol era stato accostato all’Inter da fine campionato, mentre Gasperini lo ha inserito proprio di recente nella lista della spesa in cui vorrebbe metterci anche Nehuen Perez. Napoli, Atalanta e Inter, dunque. Eccole qui, tutte in fila, le pretendenti al centrale difensivo di un’Udinese che tra oggi e domani potrebbe definitivamente salutare Walace.
Come anticipato nei giorni scorsi, il centrocampista di Salvador ha raggiunto un accordo di massima col Cruzeiro, con cui sono in programma le visite mediche proprio in questi giorni. Se tutto andrà bene, Walace apporrà la firma sul contratto che lo riporterà in Brasile in cambio di 8 milioni di euro, più 2 di bonus, da girare nelle casse dell’Udinese con cui l’ex Hannover ha giocato le ultime cinque stagioni per un totale di 165 partite
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto