Atomat e Malignani pronti per il primo scatto
É finalmente tempo di campionato anche per le squadre udinesi di pallamano. Sabato, infatti, scattono i tornei di serie B femminile e maschile. Le ragazze dell’Atomat Udine, reduci dal quarto posto nella scorsa stagione, esordiranno in casa al PalaCus di via delle Scienze a Udine, alle 19 contro le Guerriere del Malo. É c’è curiosità per valutare il grado di preparazione della squadra dopo due mesi di allenamenti e alcune amichevoli; una delle quali - con l’Oderzo, avversario anche in campionato, che ha già dato confortanti risposte.
L’Atomat, nonostante le rinunce ad alcune atlete per impegni di studi universitari fuori sede, appare rinforzata con i rientri di Fabiola Zanoni e Cristina Bozzoli, oltre all’innesto del nuovo portiere di origine siciliana Sabrina Costa.
Saranno sette le squadre che contenderanno all’Atomat la promozione in A2 e fra esse spicca il Bancole di Mantova, formazione che per il secondo anno consecutivo gioca nella serie B ma che nella sua bacheca ha anche una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e uno scudetto di beach handball. Tutte vecchie conoscenze invece le altre rivali: Dossobuono, Euganeo, Caldogno, Riviera Vicenza, Oderzo e infine il Malo, primo avversario di questo torneo.
«É un campionato competitivo ma siamo consapevoli di aver lavorato bene e di essere cresciuti – è il primo commento del tecnico Stefano Bearzi –: affronteremo gara per gara con la massima umiltà ma anche con la consapevolezza che possiamo puntare a una posizione di vertice».
Anche i ragazzi della Pallamano Malignani saranno impegnati sabato nella prima di giornata della serie B. La squadra di Laurini sarà a Villa Opicina alle 19 nella tana dell’Alabarda per un derby già molto interessante. (v.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto