Apu Udine in campo: terza amichevole pre-season contro Treviso al Memorial Silvestrin

Vertemati torna in panchina, Ikangi e Alibegovic in dubbio; focus sulla fisicità e i minutaggi ridotti per i bianconeri

Giuseppe Pisano

Ultimo test di pre-season per l’Apu, poi sarà campionato. I bianconeri tornano in campo oggi alle 18 al palasport Cornaro di Jesolo per affrontare la Nutribullet Treviso nella terza partita del Memorial Silvestrin. Le due squadre tornano a misurarsi a dodici giorni dal match disputato a Codroipo nell’ambito della 22ª Bsl: allora vinse Udine per 89-84. Coach Adriano Vertemati torna in panchina dal 1’ dopo aver affidato il timone al vice Gerosa contro Venezia a causa della riunione di Lega con gli arbitri.

La squadra, però, non sarà al completo: Ikangi è in dubbio per l’influenza che l’ha costretto al forfait venerdì sera, Alibegovic non sarà del match per l’impegno istituzionale da tedoforo del Trofeo Coni allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.

Sarà una prova generale con qualche rotazione in meno e con qualche giocatore costretto a giocare più del dovuto: quando ha avuto la rosa al completo, Vertemati in questa pre-season ha sempre distribuito in maniera equa i minutaggi per non sovraccaricare nessuno dei suoi uomini.

Come abbiamo ripetuto più volte nel corso di questo settembre ricco di amichevoli, il risultato conta ben poco, anche se vincere fa sempre morale.

L’Apu è uscita sconfitta dal match contro Venezia, ma non è un dramma: è chiaro a tutti che il livello della Reyer, squadra che gioca in Europa, è fuori portata. Treviso, invece, fa parte del gruppo di rivali con cui i bianconeri possono giocarsela. Uno dei temi più interessanti è quello dell’impatto con la fisicità avversaria, perché è proprio su questo aspetto che la serie A è distante anni luce dalla A2.

Capitolo singoli: Brewton, uno dei migliori contro Venezia, è chiamato a ripetersi, mentre Dawkins dovrà fare gli straordinari per l’assenza di Alibegovic e le condizioni non ideali di Ikangi.

La squadra veneta ha vinto ieri allo scadere con un canestro di Pinkins 98-97 contro la Reyer Venezia. Prima di affrontare i lagunari aveva giocato a Conegliano contro il Cedevita Olimpia Lubiana, vincendo per 79-73 dopo essere stata sotto di 16 punti. Rispetto alla prima amichevole disputata contro l’Apu i trevigiani dovranno fare a meno dell’infortunato Brianté Weber: per il playmaker con trascorsi Nba infrazione ad una costola e contusione al rene rimediate proprio in occasione della gara contro Udine due settimane fa a Codroipo. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto