L’Apu ospita Tortona: l’obiettivo è la prima vittoria della stagione tra le mura del Carnera

L’Old Wild West vuole rompere il ghiaccio davanti al proprio pubblico. La difesa sarà fondamentale: i piemontesi dovranno restare sotto i 90 punti

Giuseppe Pisano
Calzavara e Hickey si allenano davanti a coach Vertemati foto petrussi
Calzavara e Hickey si allenano davanti a coach Vertemati foto petrussi

Calma e sangue freddo. L’Apu Old Wild West torna a giocare al Carnera con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria casalinga della stagione, ma soprattutto di muovere una classifica che inizia a farsi preoccupante. Di fronte c’è la Bertram Tortona, un’altra avversaria di spessore, ma tutt’altro che imbattibile.

Ultimissime

L’Apu sarà al gran completo, Calzavara è pienamente recuperato dalla botta al ginocchio rimediata nei giorni scorsi.

Riflettori puntati in particolare su Dawkins, nelle ultime partite in coda alle gerarchie di Vertemati e che rischia il posto: quella odierna sarà per lui la partita del risveglio? Udine ne avrebbe bisogno.

Qui Apu

Alla vigilia l’assistant coach Giorgio Gerosa ha fatto il punto della situazione: «L’impegno dei ragazzi durante la settimana è sempre encomiabile, abbiamo guardato ancor più noi stessi rispetto al solito, perché ne avevamo anche bisogno di concentrarci più su noi stessi, per provare ad arrivare nel miglior modo possibile a questa partita. Tortona è innanzitutto una squadra ben allestita e molto ben allenata, ben messa in campo ed è chiaro dove vuole arrivare, come vuole giocare e come vuole difendere. Sono una squadra di grande atletismo, di grande talento».

I temi del match

La partita di mercoledì a Trieste ha evidenziato pregi e difetti di Tortona, compagine a cui piace giocare una pallacanestro di corsa, rapidi con attacchi in transizione e punteggi piuttosto elevati.

Udine per vincere dovrà compiere un grande sforzo difensivo per tenere i piemontesi sotto i 90 punti: sarà fondamentale controllare il ritmo e confermarsi ben presenti a rimbalzo per impedire agli ospiti di ripartire in campo aperto.

L’osservato speciale è Christian Vital, miglior marcatore del campionato con 20,1 punti di media a partita. È chiaro che all’Apu servirà di più in attacco, dove la palla deve circolare di più rispetto alle precedenti uscite stagionali.

Curiosità

A Eimantas Bendzius mancano soltanto 25 punti per tagliare il traguardo dei 2000 punti segnati in serie A. Due gli ex della partita: nelle file dell’Apu Mirza Alibegovic, che ha giocato a Tortona nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, conquistando la Coppa Italia di A2 del 2018, firmando oltre 15 punti e catturando 3,8 rimbalzi di media.

Nella Bertram Tortona si rivede Arturs Strautins, appena rientrato da un lungo infortunio: l’ala lettone ha giocato ad Udine per sei partite dell’annata 2019/20 (quella interrotta per la pandemia), siglando 11,7 punti e 4,3 rimbalzi a partita.

Come seguirla

Il palasport Carnera si avvia a registrare il quarto sold out su quattro della stagione, ci sono una manciata di biglietti ancora in vendita su Vivaticket e nelle ricevitorie autorizzate. Chi resta a casa può seguir la diretta streaming su LbaTv, previo abbonamento alla nuova piattaforma ott della Lega Basket. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto