Apu in cerca di punti salvezza
L’Old Wild West riceve la Reggiana che verrà al Carnera con il coltello fra i denti nella prima di ritorno. Bisogna subito dimenticare le Finals di Coppa

Inizia il girone di ritorno e l’Apu apre un nuovo capitolo della sua stagione da neopromossa. In settimana, infatti, sono accadute molte cose: Udine ha inserito Zoriks nel roster e messo ai margini Brewton, diverse dirette concorrenti si sono rafforzate e l’esclusione di Trapani ha ridisegnato classifica e formato del torneo. Tutti motivi che inducono a prendere con le pinze la gara di oggi contro la Reggiana, che verrà al Carnera con il coltello fra i denti.
Voltare pagina
La prima cosa da fare è dimenticare almeno per un po’ le Final Eight di Coppa Italia appena conquistate, un premio meritato per il bel girone d’andata che però non deve distogliere l’attenzione sul primo obiettivo della società, quella salvezza che va ancora conquistata.
È vero che i bianconeri sono settimi, a due punti dal sesto posto occupato da Trieste, ma per continuare a correre è meglio guardarsi alle spalle: di play-off, eventualmente, se ne parlerà a tempo debito.
Crescita
Dalla prima giornata di campionato a Reggio Emilia l’Apu è cresciuta tantissimo: ora ha una chiara identità ed è consapevole di potersela giocare con chiunque.
Ora è chiamata a fare un nuovo step, e in tal senso è importante che il lettone Zoriks s’inserisca bene e abbastanza in fretta per offrire a Vertemati nuove alternative nelle rotazioni: giocare anche il girone di ritorno con due stranieri in meno sarebbe stato un atto di autolesionismo.
Qui Apu
Bianconeri praticamente al completo (manca solo Hickey per la nota vicenda Clorotiazide), quindi l’esubero Brewton, in attesa di acquirenti, dovrà accomodarsi in tribuna. L’assistant coach Giorgio Gerosa alla vigilia ha predicato prudenza: «La Reggiana ha cambiato molto e l’ultimo inserimento, quello di Brown, li sta anche trasformando da un punto di vista offensivo: riescono ad avere sicuramente un po’ più di imprevedibilità.
Con lui e Thor questa è una squadra ancor più ben messa in campo, per cui non si deve minimamente pensare che possa essere una partita semplice, vista la loro posizione in classifica, che è falsissima».
Cambiamenti
Rispetto al match d’andata ci saranno molti protagonisti diversi su entrambi i fronti. L’Apu non avrà Brewton, che realizzò 17 punti illudendo un po’ tutti, ma ha aggiunto Christon e Zoriks. Gli emiliani sono privi di Cheatham, una delle pedine chiavi di coach Priftis, ma con Brown in cabina di regia e Thor sotto le plance da qualche settimana sembrano aver trovato la quadratura del cerchio. In settimana è arrivato anche Rossato, che oggi difficilmente vedremo in campo essendo fuori condizione.
A Reggio Emilia Udine soffrì a lungo il pick and roll dei padroni di casa, con il pivot Echenique che firmò 15 punti. Sarà tutta un’altra storia, la difesa bianconera è salita molto di livello. Aspettiamoci una gara giocata attorno agli 80 punti, non di più: si affrontano i due attacchi meno prolifici del torneo.
Come seguirla
Il Palasport Carnera Credifruili sarà sold out anche in quest’occasione. La gara verrà trasmessa in diretta streaming alle 18 su LbaTv, previo abbonamento.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








