Apu, è tempo di raduno

Lunedì pomeriggio al Carnera inizia una nuova era in serie A per l’Old Wild West. Sabato è tornato a Udine Hickey, poi toccherà agli altri due Usa Dawkins e Brewton

Giuseppe Pisano

Ultime ore di vacanza per l’Apu Old Wild West. Il gruppo bianconero si raduna domani per dare il via alla stagione 2025/2026, che si annuncia storica perché celebra il ritorno di Udine in serie A di basket dopo oltre 16 anni.

Agenda

Ieri è arrivato a Udine Anthony Hickey, oggi è la volta di Dj Brewton e Aubrey Dawkins. Per tutti l’appuntamento è fissato alle 16.30 di domani al palasport Carnera (chiuso al pubblico) per la consegna dei materiali e una prima accoglienza dei nuovi acquisti, che inizieranno a conoscere il mondo Apu. Alle 18 tutti in campo per i discorsi di rito e due tiri a canestro, poi doccia e tutti assieme a cena per iniziare a fare gruppo. Martedì mattina, sempre al Carnera, l’Apu inizierà la preparazione atletica.

Stakanovisti

Chi non ha perso tempo è Skylar Spencer, arrivato a Udine già a inizio agosto. Il pivot ha subito iniziato ad allenarsi al Benedetti, con la gentile collaborazione della Pallacanestro Laipacco del presidente Lucio Coccolo. Spencer ha svolto anche esercizi di pesistica alla palestra Uptown, a Udine in pieno centro, dove nei giorni scorsi si è allenato anche il capitano Mirza Alibegovic, determinato ad arrivare al raduno tirato a lucido.

Il roster

I dodici giocatori scelti per la stagione in serie A sono Anthony Hickey, Andrea Calzavara, Dj Brewton, Mirza Alibegovic, Iris Ikangi, Aubrey Dawkins, Matteo Da Ros, Eimantas Bendzius, Skylar Spencer, Christian Mekowulu e i due under del settore giovanili Francesco Mizerniuk e Alessandro Pavan. Al raduno saranno presenti in dieci: il lituano Bendzius e il nigeriano Mekowulu si uniranno ai compagni soltanto dopo aver ultimato gli impegni con le rispettive Nazionali.

Il primo dovrebbe arrivare a settembre inoltrato, il secondo a fine agosto.

Le altre

La prima squadra a radunarsi è stata Trapani: ieri visite mediche e test atletici per tutti. I siciliani domani partiranno per il ritiro di Kranjska Gora, in Slovenia. I siciliani saranno di scena a Udine al Memorial Pajetta il 5 e 6 settembre. Oggi prima “campanella” per altre sette squadre oltre all’Apu: si radunano Sassari, Napoli, Treviso, Varese, Trieste, Cremona e Reggiana. Anche quest’ultima parteciperà al Memorial Pajetta fra tre settimane. Mercoledì giorno di raduno per Venezia e Trento, giovedì tocca a Brescia, Tortona e Cantù. Le ultime a iniziare la stagione sono le due big, attese da un fitto calendario fra Eurolega e campionato: l’Olimpia Milano si raduna lunedì 25 agosto, la Virtus Bologna martedì 26.

Mercato

Ultimi colpi in entrata in serie A. Trieste ha ufficializzato l’ingaggio di Juan Toscano-Anderson, ala piccola ex Golden State Warriors. La Reggiana abbandona la pista Faried e dal campionato turco pesca il pivot colombiano Jaime Echenique. Trento, infine, è un passo dall’ala piccola Taevion Kinsey.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto