Apu, l’attesa è finita: arriva Christon, al posto di DJ o Dawkins
La prossima settimana sarà il tempo di decisioni importanti in casa udinese: Brewton, per ora, sembra il maggior indiziato al taglio

Ballottaggio ancora in corso all’Apu Old Wild West fra Dj Brewton e Aubrej Dawkins. L’ingaggio di Semaj Christon è cosa fatta, ma non è stato ancora deciso chi sarà il sacrificato: la sosta per il campionato è propizia, in casa bianconera è tempo di riflessioni.
Gioco della torre
Sull’arrivo di Christon a Udine non ci sono dubbi, la clausola d’uscita è stata pagata agli israeliani dell’Elitzur Natanya, che infatti ha già salutato il giocatore su Instagram e ufficializzato il nome del sostituto. Manca solo l’ufficialità da parte dell’Apu, arriverà in tempi brevi: salvo intoppi, esordirà in bianconero (quasi certamente con l’amato numero 0) domenica 7 dicembre contro Napoli.
Non c’è da aspettarsi, invece, il nome di un giocatore bianconero tagliato, almeno per ora. Brewton e Dawkins, relegati a lungo in panchina domenica scorsa a Varese, sono entrambi in discussione. Questo non significa però che c’è un secondo innesto dietro l’angolo: uno entra e uno esce.
Il ruolo di Christon, una combo guard più che un play puro, autorizza a pensare che sia Brewton a rischiare maggiormente il posto, anche perché tenere quattro “piccoli” più Alibegovic (tutta gente che ama avere la palla in mano) potrebbe risultare problematico. Va anche detto che la mancanza di continuità di Dawkins, che dopo aver firmato 26 punti contro Tortona ha scritto virgola sul referto di Varese, è un fatto oggettivo che alimenta i dubbi. Se fosse lui il sacrificato, si genererebbe un effetto domino con capitan Alibegovic che tornerebbe a giocare stabilmente da ala piccola anziché guardia.
Altri movimenti
La pausa per la Nazionale è diventata una sorta di finestra di mercato, con le squadre impegnate nella lotta per la salvezza alla ricerca di rinforzi. Nella giornata di ieri la Dinamo Sassari ha messo a segno un bel colpo per il pacchetto italiani: da Granada arriva l’ala ex Virtus Bologna Riccardo Visconti. Treviso, invece, si è mossa per sostituire Joe Ragland, ormai ai ferri corti con la società.
Nella Marca arriva la combo guard Tony Perkins, uscito dal contratto con i lituani del Nevezis. È attiva sul mercato anche Varese, che ha individuato nella combo guard Carlos Stewart (gioca nell’Amburgo Towers) il profilo giusto per rimpiazzare Stefan Moody, che nei giorni scorsi ha risolto il contratto con il club lombardo. La Reggiana aspetta di conoscere i tempi di recupero dell’infortunato Kwan Cheathman per capire se dovrà cercare un sostituto, mentre Cantù medita sulla posizione di Jordan Bowden, finora deludente.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








