Amichevole d’esordio per la Ueb Cividale, contro i Kapfenberg Bulls esperimenti tattici e di chimica
Il giovane Francesco Ferrari sta crescendo bene, osservato speciale Derrick Marks che fa gruppo aspettando la miglior forma

CIVIDALE. Primi minuti tutti assieme sul parquet per la Ueb Cividale. Nell’amichevole contro i Kapfenberg Bulls coach Stefano Pillastrini ha sperimentato diverse soluzioni tattiche, concentrandosi sull’integrare i nuovi nei propri giochi.
Francesco Ferrari ha avuto molto spazio. Inizialmente ha sofferto la maggiore fisicità degli avversari, ma con il passare dei minuti l’impatto del 2005 si è fatto sentire, soprattutto in difesa.
Le lunghe leve e la discreta velocità di piedi lo rendono particolarmente versatile e in questo, per quanto lui gli auguri ben di più, ricorda proprio Gabriele Miani. Una decina di minuti per Niccolò Piccionne, che ha mandato a bersaglio una tripla pesante sul finire di terzo quarto. L’atteggiamento è quello giusto, gli va dato tempo.
L’osservato speciale è stato Derrick Marks. Il nativo di Chicago è ancora lontano dalla forma migliore e le percentuali al tiro (4/12) ne sono una prova.
Il rapporto con i compagni è però già ottimo, dentro e fuori dal campo. Il giorno della partita in una storia Instagram Giacomo Dell’Agnello ha ripreso il nuovo compagno intento a provare una schiacciata, dando vita a un simpatico siparietto: l’americano non è arrivato abbastanza in alto e ha dovuto interrompere il tentativo a mezz’aria, perdendo l’equilibrio nell’atterraggio e finendo disteso sul pavimento.
Il Pirata non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha lodato l’ex Rimini tra le risate generali.
Giovedì 29 agosto la squadra è rientrata a Cividale e Marks ha partecipato assieme al presidente Davide Micalich e a Lucio Redivo alla visita dei gialloblù da Osso Auto. «Sono molto contento di essere in un gruppo che ha grande chimica – ha dichiarato –. Lucio è stato il primo ad accogliermi, non vedo l’ora di giocare ancora con lui».
La squadra al completo è stata poi ospite in città da Maico, dove ha incontrato i tifosi per un aperitivo. Venerdì 30 agosto la partenza verso Folcade, dove sabato 31 alle 17 affronterà in amichevole la Reyer Venezia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto