Alessandro Zanni si è conquistato la quarta Coppa del mondo



Alessandro Zanni c’è! Il veterano del rugby italiano (classe 1984), atleta nato rugbisticamente in Friuli Venezia Giulia, si è conquistato il suo quarto mondiale e con 113 presenze in azzurro diventa a tutti gli effetti uno dei giocatori più importanti di sempre del panorama Rugbistico italiano.

Per Marco Lazzaroni, l’altro friulano inserito nella rosa allargata, appuntamento solo rimandato, visti qualità e carisma dell’atleta. Conor O’Shea, commissario tecnico della nazionale italiana rugby, ha ufficializzato, all’indomani del Cattolica test match di San Benedetto contro la Russia, vinto dall’Italia 85 – 15, la lista dei 31 giocatori convocati per la Rugby World Cup 2019 in calendario in Giappone a partire dal prossimo 20 settembre. Scelte, quelle del ct azzurro, arrivate dopo due mesi intensi di allenamenti. Due i test match disputati, contro Irlanda e Russia, in cui sono arrivate altre indicazioni utili per la finalizzazione delle scelte in vista della rassegna iridata nipponica. La rosa selezionata dal ct e dallo staff tecnico si compone di diciotto avanti e tredici trequarti, di cui quindici giocatori in forza al Benetton rugby e dieci alle Zebre rugby club.

«Scegliere i 31 giocatori per la Rugby World Cup non è stato facile – ha commentato Conor O’Shea, tecnico dell’Italia –. Al Mondiale dobbiamo vincere contro Namibia e Canada per poi concentrarci sulle altri due grandi sfide che abbiamo. Io credo che contro il Sudafrica, con questo gruppo, ogni giorno si possa creare una opportunità». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto