“Acqua senza barriere”: 300 atleti a San Vito con i disabili

SAN VITO Grande attesa per lo sport integrato a San Vito al Tagliamento, dove domenica si terrà “Acqua senza barriere”: è l’ottavo trofeo Pinna sub San Vito, appuntamento nazionale di nuoto pinnato...

SAN VITO

Grande attesa per lo sport integrato a San Vito al Tagliamento, dove domenica si terrà “Acqua senza barriere”: è l’ottavo trofeo Pinna sub San Vito, appuntamento nazionale di nuoto pinnato con l’integrazione di atleti diversamente abili.

Ai blocchi di partenza, nella locale piscina comunale, sono attesi oltre 300 atleti provenienti dal Triveneto. Scopo della manifestazione è divulgare un’attività divertente e innovativa, riconosciuta come la “formula uno del nuoto”, che trova in questa manifestazione la sua conferma a livello nazionale. L’evento è anche caratterizzato dalla sfida di dimostrare come sia possibile l’integrazione delle persone disabili attraverso la disciplina sportiva. Il confronto fra atleti disabili e normodotati, nell’impegno ma senza l’esasperazione del mero successo agonistico, rappresenta a tutti gli effetti una lezione di fair play sportivo. La manifestazione è nata dalla volontà della società Pinna sub San Vito, che da anni si distingue per l’attività di integrazione fra atleti normodotati, che raggiungono livelli anche nazionali, e diversamente abili. È patrocinata da Comune, Fipsas regionale e Cip Fvg.

Il ritrovo è domenica alle 9.15 alla piscina comunale di San Vito. Dopo il riscaldamento in vasca, le gare inizieranno alle 10. Alle 13 le premiazioni e la pastasciuttata alla baita degli Alpini. Per informazioni contattare il 335 6094044.

Andrea Sartori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto