Udinese, il fattore Solet: corsa contro il tempo per il difensore goleador
Il francese prova il recupero per Bologna. Con tre reti all'attivo, sfida la leadership di Ostigard e Kempf nella classifica dei centrali con il vizio del gol

Non è detta l’ultima parola, perché il suo recupero è ancora possibile. Ieri infatti ha sostenuto la prima seduta della settimana e oggi, se si allenerà al meglio, sarà della partita. Per la gara di Bologna l’Udinese conta di recuperare Oumar Solet, il suo difensore goleador, che sta cercando di lasciarsi alle spalle l’allungamento all’adduttore destro accusato nel match col Sassuolo.
Il francese ex Salisburgo ha sinora segnato tre reti: la prima al cospetto della Fiorentina lo scorso 21 dicembre, un destro a giro di rara bellezza, unico lampo di squadra di un match perso per 5-1; la seconda nella trasferta di Lecce di due settimana, quando ha trasformato il rigore del momentaneo 1-1 e l’ultima nel match di sette giorni fa col Sassuolo. Al Friuli - Bluenergy Stadium Solet aveva preso il tempo al montenegrino Muric, segnando con un tocco da calcetto il provvisorio 1-0. Tutte reti che hanno messo in mostra le indubbie qualità tecniche del difensore transalpino che col pallone tra i piedi ha dimostrato di saperci fare sin dal primo giorno in Friuli.
È invece già sceso in campo il tedesco del Como Marc-Oliver Kempf, centrale anche lui autore sinora di tre reti (con Fiorentina, con la Juventus all’andata e col Milan lo scorso gennaio). Giocherà invece oggi il leader dei difensori col vizietto della rete, il norvegese del Genoa Leo Ostigard. Classe 1999, è annunciato titolare nell’incontro odierno col Torino. Guiderà il reparto “a tre” di Daniele De Rossi. Per il giocatore quattro i gol messi a segno, di cui tre in altrettante partite consecutive: con Sassuolo, Fiorentina e Cagliari a novembre e sempre col Cagliari lo scorso gennaio. L’Udinese aveva messo gli occhi su di lui nel mercato invernale del 2024, quando il giocatore vestiva la maglia del Napoli. Sarebbe stato inserito nell’affare che avrebbe poi portato in Campania Neuhen Perez. Alla fine lo scandinavo rifiutò il prestito sino a giugno in Friuli: voleva solo il Genoa, che ha però raggiunto solo nel 2025 dopo aver giocato con Rennes e Hoffenheim.
Chi della famiglia di centrali goleador ha dovuto marcare visita è stato lo juventino Gleison Bremer. Il brasiliano è entrato ai box dopo il malanno muscolare alla coscia destra accusato nel match di Champions League contro il Galatasaray. Ha saltato quindi la gara di Como e il duello a distanza con Kempf. Anche per Bremer tre gol segnati: uno con la Cremonese, nel match terminato 5-0 per i bianconeri, e due col Parma (4-1 per i bianconeri di Torino).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








