Juventus-Udinese, sfida dei grandi assenti: tredici indisponibili

Tudor e Runjaic costretti a fare i conti con emergenze e squalifiche: all’Allianz Stadium mancano nomi pesanti come Thuram, Koopmeiners, Thauvin e Lucca

Alberto Bertolotto

Juventus e Udinese hanno fatto tredici. No, in questo caso non si parla di Totocalcio: quel numero, che ha fatto sognare milioni di italiani. Juventus e Udinese avranno ben 13 giocatori complessivamente indisponibili per il match odierno. È vero che assenze e infortuni tormentano ogni squadra, con i guai muscolari che ultimamente non lasciano scampo, ma è altrettanto vero che la partita dell’Allianz Stadium è la gara dei grandi assenti.

Basta guardare cosa succede in casa Juve, con l’ex Igor Tudor costretto a rinunciare a sette giocatori. Il giudice sportivo, coi suoi provvedimenti, ha messo ai box mezza difesa: ha squalificato per due giornate Kalulu, espulso con la Lazio, e ha fermato per un torno Savona (recidiva in ammonizioni). Se si tiene conto che, oltre a loro, Gatti è in dubbio (dovrebbe avere una autonomia piuttosto limitata), va da sé che è probabile vedere un mediano come Locatelli al centro della difesa. Il giudice ha stoppato per un turno anche Thuram, uno dei pochi giocatori arrivati la scorsa estate a Torino ad aver convinto tutti. Ha invece deluso un altro assente della partita odierna, Koopmeiners: il nederlandese, che dovrebbe rientrare nell’ultimo turno di campionato, è stato un lontano parente di quello visto con l’Atalanta. E in questa volata verso la Champions non ha potuto dare il suo contributo, considerato che è fuori da un mese. Al quartetto vanno aggiunti i lungodegenti Milik, Cabal e Bremer. Tudor almeno recupera Yildiz dalla squalifica.

In casa Udinese la situazione è simile. Sei i calciatori di cui oggi non disporrà Kosta Runjaic: l’ultimo è Payero che, per motivi muscolari, si aggiunge a quella di altri perni della squadra, su tutti capitan Thauvin, che marca visita ormai da due mesi. Alla lista vanno compresi Bijol, non al meglio dopo la partita col Monza e, in particolare, Lucca e Atta: l’attaccante, cercato in passato dalla Juve, e il centrocampista, sul quale molti club hanno puntato il radar, sono stati squalificati per una giornata. Torneranno per il match con la Fiorentina. Non va dimenticato poi Touré, il difensore francese lungodegente.

Insomma, la lista è lunga e di valore: con giocatori come Thuram, “Kop”, per non parlare di Thauvin e Lucca, la partita sarebbe stata ancora più interessante.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto