Venerdì una breve finestra di sole ma nel weekend torna la pioggia: ancora maltempo in Friuli Venezia Giulia

Le previsioni dell’Osmer Arpa Fvg: nevicate fino ai mille metri ma per San Valentino ancora perturbazioni e bora

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un weekend di instabilità meteorologica segnata dal passaggio di diverse perturbazioni. Secondo le ultime previsioni diffuse da Arpa Fvg, il territorio regionale sarà interessato da piogge diffuse e nevicate in quota, con una sola parentesi di sole prevista per venerdì.

Ombrelli aperti e neve sui monti

La giornata odierna, mercoledì 11 febbraio, vede un cielo coperto su tutta la regione. Le precipitazioni più intense sono attese sulla pianura orientale e al confine con la Slovenia, mentre sulla fascia occidentale i fenomeni risulteranno più deboli. La quota neve oscillerà tra i 1000 e i 1200 metri. Un timido miglioramento è atteso solo dal pomeriggio a partire da ovest.

Situazione analoga per giovedì 12, con una mattinata dominata da piogge deboli o moderate, in particolare tra Isontino e Carso. Solo in serata le nubi lasceranno spazio a schiarite, che favoriranno però la formazione di foschie e banchi di nebbia notturni sulla pianura pordenonese.

Venerdì: una breve finestra di sole

Per chi cerca una pausa dal maltempo, la giornata di venerdì 13 febbraio sarà la migliore della settimana. Il cielo sarà variabile con ampie schiarite nelle ore centrali, regalando sprazzi di sereno su gran parte della regione. Le temperature minime subiranno un calo in pianura (scendendo fino a 2°C), ma le massime resteranno gradevoli, sfiorando i 14°C.

Sabato di San Valentino: torna il maltempo con la Bora

Le notizie non sono ottime per chi ha programmato attività all'aperto per il 14 febbraio. La tendenza per sabato indica un nuovo peggioramento: cielo coperto e piogge moderate colpiranno la regione, risultando più abbondanti sulla fascia occidentale. A complicare il quadro sarà l'arrivo della Bora, che soffierà con intensità moderata sulla costa e sulla pianura orientale, con raffiche più sostenute attese a Trieste. Le temperature massime subiranno una flessione, non superando gli 11°C sia in pianura che sul litorale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto