Rafforzati gli organici di polizia: in Friuli Venezia Giulia 124 agenti e ispettori in più

L’assessore Roberti: “Priorità ai confini con 59 agenti in più alla Polizia di Frontiera”

"A Trieste sono 5 unità in più alla Questura, 4 alla Polizia stradale, 5 alla Polizia postale e altri 5 alla Scuola di Polizia, ma soprattutto 59 tra agenti e ispettori assegnati alla Polizia di frontiera a Trieste. Un rafforzamento significativo che, sommato alle 44 unità aggiuntive a Gorizia e alle 21 a Udine, porta complessivamente a 124 tra agenti e ispettori in più impegnati nella Polizia di frontiera sul territorio regionale".

Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Sicurezza e immigrazione del Fvg, Pierpaolo Roberti, dopo aver ricevuto il Piano nazionale degli incrementi del personale della Polizia di Stato relativo al periodo gennaio-marzo 2026.

Roberti parla di "un potenziamento degli organici di grande rilievo che consentirà di mantenere e rafforzare i controlli ai confini, garantendo al tempo stesso un presidio ancora più capillare e incisivo su tutto il territorio" del Fvg.

"L'attenzione rivolta, in special modo, alla Polizia di frontiera dimostra quanto sia strategico il nostro ruolo nella sicurezza nazionale". "Questi numeri - prosegue - sono il risultato di un confronto costante e di una stretta collaborazione tra la Regione e il ministero dell'Interno".

Inoltre, "si conferma la bontà della scelta, sostenuta anche dalla Regione, di proseguire con la sospensione dell' accordo di Schengen, misura che ha continuato a produrre effetti positivi anche nel 2025".

"Il ringraziamento - conclude Roberti - va al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e al sottosegretario Nicola Molteni". 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto