Maltempo in Fvg, decine gli interventi dei vigili del fuoco: auto schiacciata da un albero a Torviscosa
Danni a Dignano dopo la tromba d’aria che ha scoperchiato case e capannoni, colpita anche Buja. A Trieste bora forte

Ha continuato a imperversare per tutta la notte il maltempo in Fvg, e specificamente in Friuli, dove i vigili del fuoco, soltanto nella zona di competenza del Comando di Udine, hanno compiuto una ventina di interventi e altri dieci e un'altra decina sono quelli in corso o in attesa di assegnazione della squadra, come da aggiornamento alle ore 8 di oggi, venerdì 23 maggio.
In particolare, all'alba un grosso ramo è caduto su una vettura parcheggiata, a Torviscosa, schiacciandola. Nessuna persona è rimasta coinvolta nell'incidente. Gli altri interventi hanno riguardato allagamenti di varia natura e danni causati da forti rovesci.
A Trieste, invece, dalla notte scorsa soffia Bora con raffiche abbastanza forti.
I disagi in Friuli
Strade allagate, sottopassi chiusi e campi agricoli finiti sott'acqua. Il maltempo che si è abbattuto sul Friuli nella mattinata di giovedì 22 maggio ha provocato situazione di criticità in vari comuni. Circa 30 interventi dei vigili del fuoco, in alcune aree sono caduti 103 mm di pioggia in 3 ore, evento con una frequenza di accadimento di una volta ogni 20-30 anni. Nelle ultime 6 ore sono stati rilevati circa 200 fulmini. Allagamenti si sono registrati a San Vito al Tagliamento, Pravisdomini e Pasiano in provincia di Pordenone; Pavia, Remanzacco, Moimacco, Pradamano, Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e Manzano, in provincia di Udine.
Tromba d’aria a Buja
Il maltempo si abbatte sul Friuli. Molte le criticità a Buja e Dignano, dove, nel pomeriggio, si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha scoperchiato i tetti di case e capannoni.
Nel cortile della scuola primaria sono caduti diversi alberi e il tetto è stato danneggiato. Il sindaco ha emesso un’ordinanza di sospensione dell’attività didattica per la giornata odierna. Danni alla scuola primaria e al parco festeggiamenti di Dignano


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto