Pericolo valanghe forte giovedì e venerdì sui monti del Fvg

È uno dei livelli più critici della scala europea: venerdì attesa una lenta diminuzione

Il bollettino valanghe odierno
Il bollettino valanghe odierno

Il rischio valanghe resta molto elevato sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Secondo l’ultimo bollettino pubblicato da Aineva, per giovedì 5 e venerdì 6 febbraio il grado di pericolo è 4-Forte, uno dei livelli più critici della scala europea.

Le abbondanti nevicate, unite al vento, hanno reso il manto nevoso instabile a livello generale, con accumuli importanti di neve fresca e neve ventata soprattutto oltre il limite del bosco. In molti settori sono possibili valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, capaci di coinvolgere gli strati più profondi del manto nevoso.

Gli esperti parlano chiaro: le escursioni in ambiente innevato sono vivamente sconsigliate. I punti pericolosi sono numerosi e diffusi, in particolare sui pendii ripidi e ombreggiati, dove persistono strati deboli interni che possono cedere anche al minimo sovraccarico.
Per la giornata di venerdì è attesa una lenta diminuzione del pericolo, ma il livello resterà comunque elevato. Le deboli nevicate previste non consentono ancora un consolidamento del manto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto