Sono dieci e magnifici gli scatti finalisti sui presepi friulani

Ecco i magnifici 10 del concorso fotografico artistico sui Presepi del Friuli Venezia Giulia, organizzato per la terza volta dal Messaggero Veneto insieme con il Comitato regionale del Friuli Vg dell’Unione nazionale Pro loco: la giuria di qualità composta dal direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier, dal presidente del Comitato delle Pro loco regionali Valter Pezzarini, dal professore universitario in fotografia allo Iuav di Venezia Andrea Pertoldeo, dal fotografo professionista Diego Petrussi e dal segretario del Comitato delle Pro Loco regionali Marco Specia ha scelto la top ten la cui classifica finale sarà svelata nella premiazione a invito di domani, alle 18, nella redazione del nostro giornale in viale Palmanova a Udine.
Nell’attesa di scoprire la graduatoria ecco i nomi dei fotografi in nomination, rigorosamente elencati in ordine alfabetico. Patrizia Causero ha ritratto uno dei presepi del santuario di Castelmonte che le ricordava il Natale della sua infanzia, mentre Nicola Da Re ha fotografato un gioco di riflessi a Polcenigo. Da Poffabro, borgo dei presepi nelle montagne pordenonesi, le geometrie di Sara Florian. Alberto Marinotto ha invece scelto il mare e più precisamente il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro. Alessandro Secondin un dettaglio di una Natività a Poffabro, The_Fly84 utente Instagram un presepe casalingo tutto fatto con le costruzioni Lego mentre Romeo Trevisan un panorama nella vicina Clauzetto. Luciana Valeri ha immortalato uno scorcio dei presepi di Grado mentre arriva da Pordenone lo scatto dell’utente Instagram Sara Vera23. Infine ancora da Poffabro l’immagine inviata da Alida Zanin.
Già sicura è, invece, la menzione speciale al Circolo culturale Farlatti di Farla di Majano, che ha inviato una foto la quale, seppur fuori classifica, ha una spontaneità che racconta tutto il senso positivo del lavoro unitario per il bene della propria comunità: tre generazioni di presepisti sono stati immortalati davanti alla Natività che hanno realizzato insieme all’artista Franco Maschio.
I finalisti sono pregati di inviare email di conferma della propria presenza alla premiazione all’indirizzo presepifvg@gmail.com. In totale sono state 1.172 la fotografie partecipanti, un numero record e rappresentativo di tutto il territorio regionale, con i partecipanti capaci di cogliere molti particolari e situazioni con il proprio obiettivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto