Sbaiz e la galleria di ritratti vip

Una galleria d’eccezione, per la storia che racconta attraverso i suoi protagonisti, anima la passeggiata lungo il viale Venezia di Lignano Sabbiadoro fino al 30 settembre

Una galleria d’eccezione, per la storia che racconta attraverso i suoi protagonisti, anima la passeggiata lungo il viale Venezia di Lignano Sabbiadoro fino al 30 settembre.

È la carrellata fotografica proposta dalla mostra “Sbaiz Portrait Gallery”, che dalle ampie vetrine di Sbaiz Concept Store ripercorre l’intensa storia di un vitale ed energico laboratorio d’idee, distintosi nella perseverante ricerca delle piú innovative espressioni creative tra moda, design, arte e architettura.

Un lungo percorso, condotto dalla famiglia Sbaiz sin dal 1950, evocato nelle immagini del fotografo Maurizio Melozzi, che con editoriali e campagne pubblicate su testate come "Glamour", "Marie Claire", "Panorama", "Vogue", "Cosmopolitan", "Harper's Bazaar", è operativo soprattutto a Milano, città della moda contemporanea, e a Firenze, centro italiano in cui l'Alta Moda ha visto i natali.

Particolarmente sensibile alla ritrattistica, che incarna al meglio la volontà dell’autore di cogliere l’anima dell’effigiato, Melozzi ha fotografato per Sbaiz alcuni clienti. Imprenditori come Giannola Nonino, artisti come il pittore Saturno Buttò, personaggi dell’industria e della cultura, come Patrizia Moroso, che si alternano nelle gigantografie in vetrina indossando capi d’abbigliamento di stilisti che negli anni hanno tracciato il passo dell’avanguardia internazionale.

Mettendo in scena il protagonismo del "collezionista", di colui che nel suo farsi personaggio contempla la scelta oculata dell’abito, questa mostra s’insinua nella creatività contemporanea votata alla relazione con l’altro.

Sottolinea cosí lo spirito di un’azienda fondata sull’intento di sviluppare il gusto in direzione di una puntuale appartenenza culturale. Messa a punto nel 1988 con l’apertura della Galleria Sbaiz Spazio Arte, tra le prime in Europa inserite in uno Store dedicato alla moda posta in diretta relazione con le coeve ricerche sul fronte del design e della fotografia.

Tenacia nella ricerca, sensibilità e fiuto nell’anticipazione di mode e tendenze sono gli ingredienti messi a punto negli anni dalla signora Antonietta e dai figli Walter, Marinella, Donatella e Stefano, premiati nel 2014 dalla rivista internazionale "WeAr Global Magazine", che nella Best 100 Global Fashion Retailers del mondo ha assegnato a Sbaiz Concept Store il quinto posto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto