Retrospettiva di Tullio Silvestri

Si può visitare fino al 26 gennaio la retrospettiva del pittore Tullio Silvestri allestita alla galleria civica Celso e Giovanni Costantini” di Castions di Zoppola

Si può visitare fino al 26 gennaio la retrospettiva del pittore Tullio Silvestri allestita alla galleria civica Celso e Giovanni Costantini” di Castions di Zoppola. Nato nel 1880 a Venezia, Silvestri – che conobbe e ritrasse anche Joyce – partecipò alla Biennale di Venezia nel ’22 nella sezione del bianco e nero. Nel 1924 allestì una personale al Salone Michelazzi di Trieste e l’anno successivo, gli venne commissionato un manifesto pubblicitario per un marchio di sigarette.

Questo incarico gli aprì la strada della grafica editoriale; ma Silvestri non tralasciò comunque l’attività espositiva. Trasferitosi dopo una brevissima parentesi romana a Zoppola, dove sua moglie possedeva una casa, Silvestri vi abitò fino al 1960, continuando a esporre in varie città italiane, tra cui Trieste, rimastagli sempre nel cuore. Nel capoluogo giuliano l’artista si stabilì nel 1960; là morì tre anni dopo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto