Massimo Tommassini gli scatti “stra-ordinari” di The Beautiful Life

udine. L’idea della mostra fotografica “The Beautiful Life” nasce dall’esigenza di raccontare la bellezza della diversità (perché esiste, basta saperla riconoscere), attraverso immagini di donne, uomini e ragazzi nel loro naturale bisogno di esser apprezzati come persone e non come disabili.
Negli scatti del fotografo Massimo Tommasini viene raccontata la gioia di vivere un’esistenza piena laddove è ancora possibile coltivare dei sogni e dei desideri, senza dover subire il pietismo di chi giudica senza conoscere. L’obiettivo delle 34 fotografie esposte al Make Spazio Espositivo di Palazzo Manin a Udine è di dare luce a queste stra-ordinarie persone, raccontando le loro giornate passate e vissute assieme alla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione Sociale Anffas Trieste dove la disabilità diventa soltanto una caratterista della persona e non crea barriere emotive. La mostra sarà inaugurata oggi, alle 18.30, e proseguirà fino al 7 dicembre. Sarà visitabile dal giovedì alla domenica (17.30-19.30)
Tommasini giunge alla sua terza personale dopo i lavori fotografici sull’accoglimento dei richiedenti asilo a Trieste e sul reportage ad Idomeni (Grecia) sul blocco armato dei migranti sulla via della salvezza lungo la Balkan Route nel 2016. Con il reportage “Trieste Nice City” l’autore ha ottenuto il prestigioso titolo di autore dell’anno per il Fvg nel 2017 conferito dalla Fiaf e dal 2012 lavora come fotografo ufficiale della Mostra Internazionale di Venezia. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto