Marcus Miller apre Udin&Jazz 2026 con “We Want Miles!”: l’omaggio-evento per i 100 anni di Miles Davis
Il 15 luglio al Castello di Udine la tappa d’esordio italiana del progetto che celebra il centenario del genio del jazz: sul palco una super–all star band con Stern, Evans, Cinelu e Gunn

È stato uno dei musicisti più influenti della seconda metà del Novecento. I suoi album, da Birth of the Cool a Kind of Blue e Sketches of Spain, passando per l'elettrico Bitches Brew, hanno segnato la storia del jazz e di tutta la musica. Stiamo parlando di Miles Davis, nato ad Alton, Illinois, il 26 maggio 1926 e morto a Santa Monica, in California, il 28 settembre del 1991 a 65 anni per una polmonite.
A omaggiarlo per il cenetario sarà Marcus Miller, uno dei grandi innovatori del linguaggio del jazz e del basso elettrico, che tornerò in Italia nell’estate 2026 con “We Want Miles!”: un progetto speciale dedicato ai 100 anni dalla nascita di Miles Davis, artista con cui Miller ha avuto un legame creativo e umano profondo.
Con Miles, Marcus Miller ha infatti firmato album divenuti pietre miliari come Tutu, Amandla, Siesta ridefinendo il linguaggio del jazz moderno e imprimendo la propria voce in modo indelebile nella storia della musica.
Marcus Miller presents “We want Miles” è il primo appuntamento annunciato e quella di Udine la tappa d’esordio tra le sole 5 tappe italiane che si terranno nei luoghi più celebrati della musica come il Parco della Musica di Roma o il Lucca Summer Festival.
L’omaggio avverrà nell’ambito del trentaseiesimo compleanno di Udin&Jazz, organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica di Udine, è in arrivo la prossima estate e il Festival annuncia in anteprima una delle stelle del ricco cartellone che animerà il capoluogo friulano e diversi luoghi della Regione dal 9 al 18 luglio 2026.
In tale occasione l’appuntamento è per mercoledì 15 luglio 2026, alle 21.30 al Castello di Udine.
Considerato uno dei musicisti più influenti dell’ultimo mezzo secolo, vincitore di due Grammy, autore, produttore, polistrumentista e innovatore del basso elettrico, Marcus Miller sarà accompagnato da una formazione straordinaria: Mike Stern (chitarra), 6 nomination ai Grammy, tra i maggiori chitarristi jazz-fusion di sempre, che di Davis ha condiviso il nuovo corso elettrico; Bill Evans (sax), artista top del sax contemporaneo che con Davis ha lavorato nei primi anni Ottanta e poi ha pubblicato oltre 25 album da leader, oltre che al fianco di icone come Herbie Hancock (che tutti ricordano nel memorabile concerto della scorsa estate sempre a Udine) e John McLaughlin.
Mino Cinelu (percussioni), è una leggenda che con Miles ha suonato sempre negli anni Ottanta, prima di unirsi a Weather Report, Sting, Pat Metheny.
Con loro anche Russell Gunn (tromba), strumentista visionario, nominato ai Grammy, tra le voci più originali dell’attuale scena afro-americana; Brett williams (tastiere), apprezzato per il suo linguaggio ibrido tra jazz, gospel e R&B.; Anwar Marshall (batteria) artista della nuova generazione di grande finezza e dinamismo
“We Want Miles!” è un viaggio energico dentro il mondo di Miles Davis, raccontato da chi con lui ha davvero cambiato le regole del gioco. Marcus Miller e la sua all-star band riportano sul palco l’audacia, il groove e la forza creativa che hanno reso Miles un’icona oltre il jazz: ritmi pulsanti, atmosfere elettriche, improvvisazioni che sorprendono.
«Un’esperienza senza nostalgia, ma piena di vivacità – affermano gli organizzatori dell’evento – che riaccende la rivoluzione musicale di una delle firme che ha cambiato il corso della musica moderna». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








