L’organista di Papa Francesco e il Christmas Tour a Pasiano

Gli appuntamenti nella Destra Tagliamento

Cristina Savi

Concerto d’eccezione a Pordenone, Natale con grandi interpreti, tra antico e moderno, proposto dall’associazione Ensemble Armonia nella chiesa del Beato Odorico, dove alle 20.45 si esibiranno Gianluca Libertucci, organista di Papa Francesco e delle Guardie Svizzere e Franco Mezzena, violinista di fama internazionale.

Il repertorio "fra antico e moderno (Bach, Vivaldi, Paganini Martini, fra gli altri) è in consonanza con il luogo, la chiesa progettata dall'architetto ticinese Mario Botta, esempio di architettura moderna dove si inserisce l'antico costituito da un piccolo altare in stile gotico, con un dipinto mariano del ‘400, attribuito alla scuola pittorica di Gentile da Fabriano e un organo del ’700 di scuola napoletana, costruito dall’artigiano Ferdinando Picardi.

Sempre a Pordenone, unisce l’arte dell’illusionismo alle colonne sonore dei grandi classici del cinema lo spettacolo atteso nel teatro Don Bosco alle 20.45,Magia con gli Oscar. La Compagnia Teatro Arte Magica sorprenderà il pubblico con manipolazioni, mentalismo, ombre cinesi e cabaret.

A Piancavallo, in sala convegni, alle 20.45, va in scena un dramma per attore e burattini, destinato al pubblico degli adulti, Re Lear e il suo matto. Ne sono protagonisti Walter Broggini (burattinaio che ha girato tutta Europa con il suo spettacolo di teatro di figura per adulti “Solo”) e Luca Radaelli (attore che già si è cimentato con “Macbeth Banquet” in un teatro scespiriano con oggetti). Il loro Re Lear trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto.

Ricordiamo che a Pordenone, nel convento di San Francesco, alle 20.45, la rassegna I teatri dell’anima di Eta Beta Teatro propone, il monologo Genesi del rigenero, di e con Beppe Allocca.

Per la musica, la rassegna corale Nativitas fa tappa nella chiesa di Camolli di Fontanafredda, alle 20.30, con Seguendo la stella, ospiti l’Ottetto Hermann di Roveredo in Piano e le Voci maschili del Contrà di Casut di Fontanafredda; nel Teatro Gozzi di Pasiano, alle 21, Christmas Tour - Vibrazioni natalizie sulle note della musica gospel è il titolo del concerto a cura del Saint Lucy Gospel Choir

Fra gli appuntamenti per tutta la famiglia, ne segnaliamo due a cura di Ortoteatro: ad Aviano, in piazza Duomo, alle 16 (in caso di maltempo al Pala Pleif), È arrivato il contastorie. Ti concio per le feste!, fiabe e racconti per le vacanze con Fabio Scaramucci e a Fanna, alle 15, nella sala Eldorado, Storie da sentire, storie da costruire!, fiabe raccontate da Lucia Roman e un laboratorio divertente curato da Mauro Fornasier.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto